Responsive Ad Slot

Amici 22 è un flop discografico: cifre horror per i concorrenti di Maria De Filippi

Amici 22 non scalfisce più il mercato discografico: valutazione di una corsa verso il flop.

domenica 7 maggio 2023

/ by Tv Italiana

amici 22  covid

Amici di Maria De Filippi è certamente il talent show più in vista della televisione italiana. In onda oramai da 22 anni, il programma ha cavalcato a pieno il periodo di grande splendore per questo genere televisivo finendo però spesso al centro di polemiche e controversie di ogni tipo. Ultima di queste polemiche è l'incredibile crollo che sta incassando nell'ultimo periodo nelle classifiche di vendite e stream dei brani inediti dei concorrenti in gara. A rivelare la flessione negativa dei singoli  e degli album lanciati dalla trasmissione sono i principali siti d'informazione a tema musicale. Andiamo ad analizzar tutti i dati raccolti dalle redazioni specializzate...

Amici 22: cifre da fame per i singoli dei concorrenti
Partiamo dai singoli dei concorrenti di Amici 22. A darci i dati di vendita/stream a pochi giorni dalla finale è il sito recensiamomusica.com. Ecco i dati da loro raccolti:

  • VOGLIA DI VIVERE – Angelina: 26.019 copie
  • TURISTA PER SEMPRE – Wax: 21.489 copie
  • UNIVERSALE – Aaron: 18.170 copie
  • BALLERINE E GUANTONI – Wax: 11.077 copie
  • BACIAMI E BALLAMI – Aaron: 9.391 copie
  • MANI VUOTE – Angelina: 6.711 copie
  • GRAZIE – Wax: 3.938 copie
  • MI PRENDERO’ CURA DI TE – Aaron: 2.818 copie

In definitiva, dei dati parecchio bassi soprattutto se tendiamo conto che alcuni di questi brani sono disponibili sulle piattaforme digitali già da parecchi mesi e che la trasmissione macina visibilità per i relativi artisti da oramai sette mesi no stop in tv, sei giorni su sette. AllMusicaItalia.it è d'accordo: "Tutti viaggiano lontani dal disco d’oro", che è la certificazione più bassa fra quelle raggiungibili. Ad oggi nessuno dei singoli citati nell'elenco è nella classifica dei 100 singoli FIMI più apprezzati fra quelli della settimana 28 aprile - 4 maggio, settimana di semifinale per i concorrenti. 

Malissimo è andata anche la compilation con i singoli di Amici 22. RnBjunk.com racconta che:

La compilation di Amici 22, Full Out, disponibile anche in formato fisico con in regalo la possibilità di partecipare ad uno speciale evento live dei ragazzi del talent, ha debuttato alla posizione 14 nella settimana di uscita (27 gennaio) ma è scomparsa dalla Top 100 FIMI già la settimana seguente.

In attesa di sapere quali nuovi risultati registreranno gli album dei concorrenti (che verranno lanciati sul mercato discografico a partire da questa settimana), i dati attuali dimostrano che Amici ha oramai smesso di essere influente dal punto di vista musicale: l'ovvia necessità di portare avanti uno show per mesi e mesi, ha reso il talent show un vero e proprio reality - con scherzi, giochi, arrabbiature e amori - da catturare nella convivenza forzata in casetta un po' come in un Grande Fratello ma per aspiranti artisti.

Non è difficile ipotizzare che quella porzione di pubblico che fruisce della musica si sia allontanato da Amici che oramai trova nelle dinamiche personali fra i concorrenti o nelle scaramucce fra prof l'unica forza vitale in grado di tenere in piedi la baracca. 

Nel corso dei mesi (sia al Serale, sia nelle fasi precedenti) si è fatto anche il tentativo di portare in studio esperti e giornalisti per dar lustro ai concorrenti e i loro lavori discografici e con tutta probabilità lo stesso si farà nella finale di quest'anno; ovvia la scelta di evitare di sovrapporsi con Eurovision 2023, manifestazione che attira interesse delle testate giornalistiche molto di più del "Sanremino" di Canale5. Ma tutto ciò evidentemente non sembra esser bastato.

Per cercare di salvare lo show dal lato discografico, inoltre, da alcuni anni Amici si è legato ad un importante numero di stazioni radiofoniche da far invidia a qualsiasi altro programma tv... ma anche qui, nonostante l'importante supporto, fra gare brandizzate e brani in rotazione, gli sforzi sembrano esser stati vani. 

Eppure, che ci sia un problema musica, ad Amici lo sanno bene: la stessa Maria De Filippi assieme a volti dell'entourage Fascino hanno fondato lo scorso anno una etichetta discografica - la 21COadoperata per lanciare Luigi Strangis e Alex Wyse (caso vuole siano stati i due superfinalisti della categoria canto di quell'anno); quest'anno 21Co sarà al fianco di Angelina Mango e Wax, casualmente gli unici due cantanti in gara nella finale di quest'anno.

Sia ben chiaro: Amici di Maria De Filippi non è di certo una trasmissione a rischio chiusura. Sebbene il tutto venga realizzato a caro prezzo, il programma registra nella fase Serale una media Ascolti che oscilla fra i 3.8 e i 4 milioni di spettatori, non è di certo un flop anche (e soprattutto) vista la moria Auditel che da tempo caratterizza la scellerata offerta Mediaset. Ma se il programma Amici deve proporsi al pubblico come una vetrina per il successo, sta miseramente fallendo la sua missione. Mai come oggi.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo