La settimana santa della musica è finalmente arrivata. Parte quest'oggi - martedì 9 maggio - in prima serata su Rai Due Eurovision Song Contest 2023: l'evento musicale più seguito al mondo che vede anche stavolta l'Italia fra i suoi protagonisti in gara. In questa concorso a colpi di vocalizzi e note musicali, lo show stavolta ha trovato nuova sede a Liverpool - nel Regno Unito - e, sebbene sia realizzato da BBC, vedrà protagonista in studio anche l'Ucraina, la nazione trionfatrice della scorsa edizione del concorso che non ha potuto ospitare l'evento per ovvie ragioni. Nella prima semifinale in onda stasera 9 maggio 2023 dalle ore 21:00 su Rai Due, vedremo in gara quindici brani rappresentativi di altrettante quindici nazioni; solo dieci passeranno alla fase finale. Quali saranno? Scopriamo la scaletta e le anticipazioni sulla puntata.
Eurovision 2023: la scaletta della prima semifinale, 9 maggio
Questo sarà l'ordine di uscita delle performance in gara in questa semfinale:
- Norvegia: Alessandra Mele - Queen of Kings
- Malta: The Busker - Dance (Our Own Party)
- Serbia: Luke Black - Samo mi se spava
- Lettonia: Sudden Lights - Aijā
- Portogallo: Mimicat -Ai coração
- Irlanda: Wild Youth - We Are One
- Croazia: Let 3 - Mama šč!
- Svizzera: Remo Forrer - Watergun
- Israele: Noa Kirel - Unicorn
- Moldavia: Pasha Parfeni - Soarele şi Luna
- Svezia: Loreen - Tattoo
- Azerbaigian: TuralTuranX - Tell Me More
- Cechia: Vesna - My Sister's Crown
- Paesi Bassi: Mia Nicolai & Dion Cooper - Burning Daylight
- Finlandia: Käärijä - Cha cha cha
Qui di seguito, un video con cui ascoltare in sequenza tutti i brani in gara in questa serata nell'ordine di uscita previsto in scaletta.
Oltre alle nazioni in gara, il televoto sarà aperto anche in Francia, Germania e Italia, di cui assisteremo ad una piccola anticipazione delle esibizioni dei rispettivi rappresentanti: La Zarra, Lord and the Lost e Marco Mengoni. Solo i primi dieci classificati di questa semifinale passeranno al Gran Finale e la decisione - per la prima volta - sarà unicamente affidata al giudizio del televoto. Nessuna giuria di qualità sarà coinvolta in questa prima serata.
Ospiti e momenti di spettacolo fuori gara saranno i seguenti: la conduttrice di Eurovision 2023 Julia Sanina si esibirà con il brano "Маяк" con la sua band The Hardkiss. Lo spettacolo di intervallo sarà affidato alla pop-star internazionale Rita Ora che canterà un mix dei suoi più grandi successi e presenterà al pubblico il suo nuovo brano "Praising You". Previste anche una esibizione con Alyosha, e Rebecca Ferguson.
Al commento italiano troveremo Gabriele Corsi accompagnato per la prima vola da Mara Maionchi.
Nessun commento
Posta un commento