Responsive Ad Slot

Rai pensa a nuovo canale con film a nastro nel 2024: la proposta del direttore Rai

Potrebbe arrivare nel 2024 un nuovo canale tv Rai con soli film italiani.

martedì 27 giugno 2023

/ by Tv Italiana


Se da anni si parla di chiudere qualche canale per cercare di risparmiare sui costi delle frequenze, la nuova dirigenza Rai vuole spendere ed espandersi sempre di più, addirittura pensando al lancio di un ulteriore nuovo canale gratuito a tema film. Questa è la proposta lanciata dal nuovo direttore settore Cinema e Serie Tv Rai Adriano De Maio nel corso di un evento intitolato Cinema Tv – Industry & Academy Day svoltosi lo scorso 21 maggio presso L'Università degli Studi Roma3. In questa sede si è parlato addirittura di questo progetto come "già stato in cantiere" e che potrebbe vedere la luce nel prossimo 2024.

All'ANSA, De Maio ha rivelato:

Si starebbe rivalutando l’ipotesi di un nuovo canale free per il cinema [...] Sarebbe una cosa diversa da Rai Movie, perché quello trasmette anche serie tv [...] verrebbe interamente dedicato al cinema, principalmente italiano.

Ha un po' le idee confuse De Maio che, con tutta probabilità, ha preso fischi per fiaschi riferendosi evidentemente a Rai Premium.  In ogni caso per De Maio un altro canale con film è necessario, se non altro per trainare il cinema italiano:

È un progetto che a me farebbe molto piacere, sarebbe una vetrina per il grande magazzino di produzioni che abbiamo, dalle opere prime ai grandi film che così potrebbero raggiungere il pubblico. Potrebbe essere un meccanismo virtuoso d’aiuto anche per riportare il cinema nelle sale [...] il canale sarà possibile averlo, credo, nel 2024.

In definitiva si sta parlando di un altro canale con film d'archivio con la specifica volontà di realizzare un palinsesto di soli film italiani alla stregua di altri canali già esistenti sul digitale terreste come IRIS e Cine34 (che con gli ascolti già fanno parecchia difficoltà).

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo