Nemmeno il tempo di iniziare a seguire la cavalcata trionfale della nuova campionessa di Caduta Libera che Mediaset ha deciso di bloccare la messa in onda delle puntate inedite dopo soli dodici appuntamenti. A scoprirlo sono stati gli affezionati spettatori del quiz di Gerry Scotti in apertura del preserale di Canale5 andato in onda ieri, lunedì 3 luglio 2023. Al posto delle nuove puntate, il pubblico si è trovato davanti ad una puntata in replica. Come mai questo repentino cambio di idea?
Sebbene una motivazione ufficiale non è stata resa nota, non è difficile ipotizzare che la dirigenza Mediaset sia rimasta parecchio scottata dagli ascolti bassi macinati dalle puntate inedite di Caduta Libera trasmesse nelle ultime due settimane. Contro le granitiche puntate di Reazione a Catena, il quiz di Gerry Scotti si è trovato a registrare dati Auditel piuttosto sofferenti: venerdì 30 giugno, ad esempio, Caduta Libera ha chiuso la serata con una media con soli 1.8 milioni di spettatori ed un risicato 15.8% di share, nella stessa fascia oraria in cui Marco Liorni ha toccato poco meno del 26% di share.
Lo strano esperimento di trasmettere le puntate inedite di Caduta Libera fra una replica e l'altra non ha funzionato affatto. E risulta piuttosto ridicolo pensare che le puntate inedite non ancora trasmesse verranno recuperate con tutta probabilità dal prossimo settembre, a quasi un anno di distanza dalle registrazioni effettive degli episodi; le puntate in questione, infatti, sarebbero dovute andare in onda nel periodo autunno-inverno 2022 ma non furono trasmessa a causa dei Mondiali di Calcio Qatar 2022 trasmessi sulle reti Rai, evento che Mediaset preferì affrontare con un ulteriore bel pacchetto di repliche.
Nessun commento
Posta un commento