Responsive Ad Slot

Battle of the Generations: in Canada un nuovo quiz che sfida Boomerissima

Battle of the Generation è un quiz canadese dove quattro generazioni di concorrenti si sfidano in domande di cultura generale.

domenica 20 agosto 2023

/ by Tv Italiana

Per la nostra rubrica dedicata ai nuovi programmi apparsi in giro del mondo dal titolo Guarda che Format, questa volta ci spostiamo in Canada per scoprire un quiz che mette in sfida quattro generazioni di canadesi. Il format in questione si chiama Battle of the Generation e un po' sulla falsariga del nostro Boomerissima prova ad eleggere qual è la generazione vincente pescando però fra ben quattro categorie: i Boomer (nati fra il 1946 e il 1960), la Generazione X (nata fra il 1961 e il 1979), i Millennial (i nati fra il 1980 e il 1996) e la Generazione Z (nati fra il 1997 e il 2012). Il programma è un vero e proprio quiz di cultura generale dove in ogni puntata vediamo sfidarsi quattro concorrenti, ognuno rappresentante delle categorie succitate. Scopriamo come funziona il meccanismo i gioco di questo Battle of the Generation.

Battle of the Generations: in Canada, Boomerissima diventa un quiz a premi

1. Riscaldamento
Il programma si apre con una manche di riscaldamento. Ad ognuno dei quattro concorrenti vengono poste tre domande riguardanti la storia e la cultura della loro generazione (Es: un Millennial risponde ad una domanda su un fatto accaduto nel 1993). Tutte le risposte esatte fanno aumentare il montepremi in palio che è in comune fra tutti i concorrenti.

2. Fuoco rapido
In questa seconda manche si gioca per la salvezza. La conduttrice pone domande aperte su generazioni casuali. I primi due concorrenti che prenotandosi rispondono esattamente ad una domanda sono salvi. Gli altri due vanno a rischio eliminazione. 

3. L'eliminazione
In questa manche eliminatoria, i due sfidanti devono scegliere una delle sei materie presenti su un tabellone. Dopo aver scelto la categoria, devono scegliere se rispondere ad una domanda sulla propria generazione o su quella dell'avversario. Rispondere esattamente alla domanda della generazione avversaria fa guadagnare più denaro rispetto ad una domanda sulla propria generazione. Chi a fine di questa sfida conquista più montepremi resta in gioco, l'altro concorrente viene eliminato.


4. Il tutti contro tutti
In questa seconda manche i tre concorrenti rispondo a domande aperte su generazioni a caso. Il primo che si prenota e risponde esattamente conquista un punto. Chi conquista tre punti è salvo. Gli altri due vanno a rischio eliminazione.

5. L'eliminazione
Questa manche eliminatoria si svolge come le precedente ma le materie sul tabellone sono solo quattro. Dopo aver scelto la categoria, devono scegliere se rispondere ad una domanda sulla propria generazione o su quella dell'avversario. Rispondere esattamente alla domanda della generazione avversaria fa guadagnare più denaro. Chi a fine di questa sfida conquista più montepremi resta in gioco, l'altro concorrente viene eliminato.

6. Il faccia a faccia
I due concorrenti rimasti in gara vedranno apparire davanti a loro un tabellone con cinque categorie di domande assegnate di default ai singoli concorrenti in base alla generazione di cui sono rappresentanti. Al termine delle cinque domande (alcune aperte, altre a scelta multipla), chi ne ha azzeccate di più vince la puntata e accede al gioco finale. Meccanismo uguale ai nostri "Calci di rigore" de L'Eredità.

7. La cassaforte
Il concorrente che accede al gioco finale, può provare a vincere due differenti montepremi: quello raccolto sommando tutte le risposte esatte date nel corso della puntata da tutti i concorrenti oppure il super jackpot di 25mila dollari. 

Prima bisogna conquistare il montepremi più basso. La grafica farà apparire una virtuale serratura composta da quattro capsule: ogni capsula contiene tre domande per ogni generazione. In due minuti il concorrente deve rispondere esattamente a tutte e tre le domande di una generazione per poter mettere in tasca il montepremi accumulato. Un solo errore e la capsula della corrispettiva generazione verrà bruciata.

Se la sfida è riuscita, riceverà una seconda proposta: rispondere ad una sola ed ultima domanda - riguardante una generazione a caso - che qualora riceverà una risposta esattamente permetterà di guadagnare il super jackpot. Se la risposta è sbagliata, il concorrente torna a casa a mani vuote.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo