Responsive Ad Slot

Il Mercante in Fiera 2023: la versione per Rai2 manterrà il regolamento del 2006

Svelato il regolamento di gioco della versione Rai2 de Il Mercante in Fiera: nessuna modifica rispetto alla versione 2006 di Italia1.

venerdì 18 agosto 2023

/ by Tv Italiana

il nuovo logo de Il Mercante in Fiera 2023 (Rai Due)

Il game show Il Mercante in Fiera torna in onda su Rai Due dopo ben 17 anni dalle prime due edizioni andate in onda sulle reti Mediaset. E, sebbene Pino Insegno abbia annunciato grandi novità, Rai rivela sui suoi siti che in realtà il programma tornerà in maniera totalmente identica e speculare a quella del 2006. Stesso numero di concorrenti, stesse regole di gioco, lo stesso conduttore e persino lo stesso meccanismo ad eliminazione diretta: quello della Gatta Nera (stavolta non interpretata da Ainett Stephens). Scopriamo insieme come si svolgerà ogni puntata del nuovo (ma non nuovo) Mercante in Fiera di Rai Due.

Il Mercante in Fiera 2023: la "nuova" versione su Rai Due

Ogni puntata de Il Mercante in Fiera 2023 si aprirà con tre concorrenti - preselezionati dalla redazione - seduti al tavolo del mercante, pronti a prendere parte alle varie contrattazioni. In gioco ci saranno 24 carte che verranno distribuite in maniera equa ai concorrenti (8 a testa). In questa edizione del programma sono state ideate 40 carte in totale, fra inedite o con una nuova veste grafica. A questo punto parte il gioco vero e proprio.

Acquisto
La prima manche prevede che il Mercante Pino provi ad acquistare una carta per ogni concorrente, offendo in cambio una cifra in denaro. I concorrenti a loro discrezione possono decidere di accettare o rifiutare lo scambio. Alla fine di ogni contrattazione, il Mercante elimina una delle carte vuote in gioco. Le carte vuote sono carte che non sono abbinate ad alcun premio o alla Gatta Nera.

Vendita o Scambio
La seconda manche prevede che il Mercante Pino provi a vendere o a scambiare le sue carte con quelle dei tre giocatori al tavolo. Sono sempre i giocatori ad accettare o rifiutare l'offerta. Dopo ogni contrattazione, il Mercante elimina una delle carte vuote in gioco. Le carte vuote sono carte che non sono abbinate ad alcun premio o alla Gatta Nera.

La Gatta Nera
La terza manche è la manche eliminatoria. La carta della Gatta Nera entra in studio e il Mercante Pino dichiarerà quale concorrente è il possessore della carta sfortunata ma senza rivelarne la figura ritratta. Il concorrente nominato dal Mercante avrà un solo modo per sfuggire all'eliminazione: azzeccare al buio qual è questa carta maledetta e consegnarla obbligatoriamente al giocatore avversario con meno carte nella sua mano. Conclusa l'operazione, verrà svelata la carta Gatta Nera e chi la possiede viene eliminato, le sue carte vengono regalate al Mercante e il montepremi conquistato con la vendita di carte verrà annullato.

Il Campione
Il gioco prosegue con l'ultima grande sfida fra i due concorrenti rimasti al tavolo. Il Mercante Pino tornerà a mettere le mani sul suo mazzo ed eliminerà in sequenza tutte le carte vuote rimaste in gioco. Il concorrente che rimarrà con più carte in gioco verrà eletto campione. L'avversario dovrà consegnare le sue carte al Mercante ma potrà trattenere l'eventuale montepremi conquistato durante la fase di vendita.

Il Rush Finale
Il Mercante Pino e il campione neo-eletto si sfidano a conquistare i premi più alti messi in palio. Sono otto in tutto, ognuno abbinato ad una delle carte rimaste in gioco. I premi palio solo i seguenti: 100mila Euro, 50mila Euro, 10mila Euro, 1000 Euro, a cui si aggiungono quattro premi fasulli dal valore monetario di zero Euro; questo premi "troll" sono rappresentati in grafica da cose o oggetti di varia natura (Es: due Meloni, una Raccomandata, una Felpa, ecc.).

Di volta in volta il Mercante svelerà l'abbonamento carta - premio e lo assegnerà a chi è in possesso della sua copia. Prima e dopo ogni svelamento, il Mercante potrà proporre scambi o acquisti al giocatore al tavolo. La puntata si conclude con l'assegnazione dei premi più alti sul banco.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo