Continuano le disavventure ai fornelli dei pasticceri amatoriali di Bake Off Italia 2023: il talent di Real Time condotto da Benedetta Parodi. Sotto il tendone di Villa Borromeo d'Adda ad Arcore, i giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia sottoporranno ai concorrenti tre nuove prove e il peggiore verrà eliminato, come da tradizione. Qui di seguito, le anticipazioni della settima puntata di Bake Off Italia 2023, in onda venerdì 20 ottobre 2023 e per i più curiosi, a seguire ci sarà una sezione con gli spoiler (con prove ed eliminati).
Bake Off Italia 2023: settima puntata, le anticipazioni
Com'è consuetudine, Benedetta Parodi ha aperto anche questa nuova puntata annunciando il nuovo tema della puntata: il mondo Green. Stavolta i concorrenti dovranno realizzare dolci e torte ispirate ala genuinità della natura.
Si parte dalla prova creativa, che ha visto i concorrenti cimentarsi nella realizzazione un pan brioche salato. I pasticceri amatoriali hanno dovuto rispettare la ricetta tradizionale per l'impasto (farina, latte, burro, uova, sale, lievito di birra e un pizzico di zucchero) ma hanno avuto carta bianca per la farcitura. Tutto da ideare, realizzare, sfornare e consegnare in 150 minuti. A dare qualche consiglio sulla prova è stato il giudice ospite Fulvio Marino. Persino Benedetta Parodi si è spinta a dare una traccia in più ai concorrenti: la conduttrice ha consigliato a tutti di utilizzare gusti e ingredienti tipici delle loro rispettive regioni di provenienza; una idea seguita da quasi tutti.
Bake Off Italia 2023: gli spoiler della settima puntata
Si prosegue poi con la nuova prova tecnica: una rainbow cake al naturale. Come di consueto procedimenti e ingredienti sono stati decisi dai giudici e proprio a proposito di ingredienti per realizzare i sei colori dell'arcobaleno sarà necessario sfruttare i pigmenti di frutta e verdura, non i coloranti alimentari. Per l'indaco serviranno i mirtilli, per l'azzurro l'alga spirulina, per il verde un concentrato di basilico e spinaci, per il giallo la curcuma, per l'arancione un mix di carote e zafferano, per il rosso un estratto di barbabietole.
Xi ha scoperto l'aiuto contenuto nella sua busta blu: dei cartoncini con le sei tonalità esatte di colori da replicare nella ricetta. Un aiuto che la concorrente ha deciso di condividere con tutti gli altri concorrenti in gara. La classifica degli assaggi è stata la seguente: 10^ Roberta, 9^Irene, 8^ Giovanni, 7^ Xi, 6^ Davide, 5^ Giovina, 4^ Gabriele, 3^ Fabio, 2^ Danila, 1^ Tommaso.
Prima della terza ed ultima prova, Xi annuncia il suo ritiro: per problemi familiari, la concorrente è costretta ad abbandonare il tendone e a tornare a casa.
La puntata prosegue con la Prova Wow, ovvero la realizzazione di una torta fiorita: la prova prevede la realizzazione di una torta decorata da fiori commestibili, realizzati con forme, colori e preparazioni a proprio piacimento, potenzialmente adagiate su un prato fiorito.
La puntata si conclude con l'assegnazione del Grembiule Blu, che va per la prima volta alla concorrente Danila, e all'annuncio del nuovo concorrente eliminato. Vanno a rischio eliminazione in quanto peggiori di questa puntata: Davide, Irene e Giovanni. Ma nessuno viene poi effettivamente eliminato a causa del ritiro di Xi.
Nessun commento
Posta un commento