Nonostante il clima di forte crisi per la televisione europea, anche quest'anno a Cannes si svolgerà il tradizionale appuntamento con il MIP: la "fiera" dei format televisivi dove reti e società di produzione mercanteggiano l'acquisto e la vendita di produzioni di ogni tipo. A pochi giorni da questo imperdibile appuntamento per tutti gli addetti ai lavori, il CEO Leonardo Pasquinelli ha rilasciato una interessante intervista ad un magazine europeo dove parla del successo di Endemol Shine Italy e dei nuovi progetti che si prepara ad affrontare. Fra questi c'è anche lo sviluppo di un nuovo reality adventure, un format in stile Pechino Express dunque.
Ad una specifica domanda su quali nuovi progetti futuri prevede la tabella di marcia di Endemol Shine Italy, Leonardo Pasquinelli ha risposto:
Con Endemol Shine Italy abbiamo alcuni progetti interessanti in cantiere con piattaforme di streaming ma purtroppo non possiamo condividere ulteriori dettagli in questa fase. E stiamo anche lavorando a un adventure reality show, insieme ad alcuni game avvincenti e divertenti.Il CEO di Endemol Shine Italy ha messo in luce anche come si sta muovendo il mercato televisivo italiano negli ultimi difficilissimi mesi di crisi pubblicitaria e di ascolti:
Come stiamo vedendo a livello globale, i margini si sono ridotti e allo stesso tempo rimane sempre grande la domanda di show. Di conseguenza, i produttori hanno dovuto lavorare in modo creativo per mantenere un equilibrio tra costi di produzione ed efficienza di realizzazione. La crescente prevalenza delle piattaforme di streaming ha aperto opportunità per gli operatori come noi. Tuttavia vale la pena notare che ciò comporta nuove sfide poiché spesso hanno politiche rigorose in materia di diritti. Fortunatamente, anche da questo punto di visti i limiti si stanno ammorbidendo...
Fra le dichiarazioni più interessanti, potrebbe esserci una inedita apertura in Italia al mondo dei FAST Channel con prodotti da tv generalista. Endemol Shine Italy ci starebbe lavorando:
In effetti, siamo attualmente in trattative con i canali televisivi per ottimizzare la monetizzazione dei programmi che abbiamo prodotto nel corso degli anni e integrarli nella nostra più ampia strategia di contenuti.
I FAST Channel (Free Ad-supported Streaming TV) sono app e portali web in cui è possibile guardare on air e on demand cataloghi di programmi televisivi gratuitamente grazie alla presenza di banner e spot pubblicitari, un po' come già accade da noi con PlutoTv. Endemol Shine Italy riuscirà a mettere in piedi la sua EndemolTV?
Nessun commento
Posta un commento