Continuano le avventure dei pasticceri amatoriali di Bake Off Italia 2023: il talent di Real Time condotto da Benedetta Parodi. Sotto il tendone, i giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia sottoporranno ai concorrenti tre nuove prove e il peggiore verrà eliminato. Qui di seguito, le anticipazioni della undicesima puntata di Bake Off Italia 2023, in onda venerdì 17 novembre 2023 e per i più curiosi, a seguire ci sarà una sezione con gli spoiler (con prove ed eliminati).
Bake Off Italia 2023: undicesima puntata, le anticipazioni
Come di consueto, Benedetta Parodi ha aperto la nuova puntata annunciando il nuovo tema della puntata: la S-confort Zone, prove dallo svolgimento ricco di ostacoli da superare. Si parte come sempre dalla prova creativa: realizzare una torta della nonna con
frolla, farcitura a pinoli obbligatori. Ma il vero obbligo che verrà imposto ai pasticceri amatoriali è un altro: la torta dovrà
restare in piedi in verticale, e non adagiata in orizzontale come da tradizione. Ampio spazio alla creativa per trovare il modo ti mantenere eretto il dolce, fra frolle dalla forma triangolare a torte parallelepipedi.
Bake Off Italia 2023: gli spoiler dell'undicesima puntata
Questa prova contro la legge della gravita è riuscito a tutti tranne a Giovina e Gabriele a cui le torte sono svenute allo scadere del tempo. Per fortuna sono cadute sul bancone e non per terra.
Si passa poi alla prova tecnica: realizzare una cassata siciliana, seguendo la storica ricetta palermitana del 1873 scritta dal pasticcere Salvatore Gulì, La prova ha un ulteriore imprevisto: nella ricetta consegnata ai concorrenti ci sono tre errori da penna rossa che i pasticceri devono evitare. Un errore è nel procedimento della base. Il secondo errore è nei passaggi della farcitura. Il terzo errore è nei procedimenti per la decorazione.
I tranelli da evitare erano: l'uso
dell'alchermes come bagna nel pan di spagna (la cassata è asciutta!), l'inserimento di uvetta
nella crema di ricotta e la creazione di segmenti di cioccolato bianco
per la decorazione finale. Nonostante fra i sette concorrenti si è aperto un vero e proprio dibattito da riunione di condominio, molti hanno commesso gli errori scritti in ricetta.
Questa è stata la classifica degli assaggi al buio dei giudici: 7^ e ultima Giovina, 6^ Fabio, 5^ Roberta, 4^ Tommaso, 3^ Gabriele, 2^ Giovanni, 1^ Danila.
La puntata si chiude con la prova
wow: realizzare una mega fetta di una torta gigante. Ogni pasticcere dovrà creare una
torta a forma di fetta, grande 30 cm di raggio e 15 cm altezza, con almeno tre
strati di pan di spagna e due farce. Obbligo anche l'inserimento di un
ingrediente insolito: il gorgonzola (scelto da Tommaso, grazie al vantaggio conquistato con il Grembiule Blu). Il concorrente ha optato per il formaggio, scartando tartufo nero e peperoni.
Nessun commento
Posta un commento