Responsive Ad Slot

Corrado Augias è fuori dalla Rai: ora sbarca su La7 con la Torre di Babele

Rimasto senza impegni sulle reti Rai, Corrado Augias trasloca su La7 con un nuovo programma.

lunedì 6 novembre 2023

/ by Tv Italiana

corrado augias rai la7

La7 ha ufficializzato questa mattina - lunedì 6 novembre 2023 - l'arrivo di Corrado Augias sulle sue reti. In una nota stampa, il networt televisivo di Cairo rende noto che il celebre scrittore sarà al timone di La Torre di Babele: un programma di approfondimento in cui si affronterà un tema storico in relazione all’attualità e al mondo contemporaneo. Il programma sarà in onda in prima serata a partire dal prossimo 4 dicembre 2023.

Augias, già firma di alcune delle più prestigiose pagine della televisione pubblica e privata del nostro Paese, è scomparso dai palinsesti con l'arrivo in Rai della nuova governance a trazione meloniana. Fino alla stagione televisiva 2022 - 2023 lo avevamo visto al timone del programma di Rai Tre Rebus, ma dallo scorso settembre lo scrittore è stato sostituito un trittico di nuovi padroni di casa: Pietrangelo Buttafuoco, Marcello Veneziani e Alessandro Giuli. 

Sulle pagine del Corriere della Sera, Corrado Augias ha spiegato le ragioni del suo cambio:

Quest'anno in Rai nessuno mi ha cacciato, ma nessuno mi ha trattenuto. A 88 anni e mezzo devo lavorare in posti e con persone che mi piacciono; e questa nuova Rai non mi piace. Non amo l’improvvisazione. E in Rai oggi vedo troppa improvvisazione, oltre a troppi favoritismi. La tv è un medium delicatissimo. Deve suscitare simpatia, nel senso alto dell’espressione. Vedi Stefano Coletta: un grande uomo di prodotto, che rilanciò Rai3. Ora l’hanno messo in un angolo.

Sul suo nuovo programma in arrivo su La7, lo scrittore aggiunge:

Ho ceduto dopo anni al corteggiamento di Urbano Cairo e poi anche del direttore Andrea Salerno. Anche per il gusto della sfida. La Torre di Babele sarà un programma settimanale in prima serata: La torre di Babele. Un’ora di tv, dopo Lilli Gruber. Ci sarà uno spirito-guida, un ospite ad alto livello, a cominciare da Alessandro Barbero, e alla fine un personaggio a sorpresa, per tirare le somme.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo