Responsive Ad Slot

Bake Off Italia 2023: la semifinale dell'8 dicembre, le ricette e l'eliminato

Il riassunto della semifinale dell'8 dicembre di Bake Off Italia 2023.

venerdì 8 dicembre 2023

/ by Tv Italiana

bake off italia 2023 semifinale eliminato

Stanno per concludersi le disavventure dei pasticceri amatoriali di Bake Off Italia 2023: il talent di Real Time condotto da Benedetta Parodi. Sotto il tendone, i giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia sottoporranno ai concorrenti tre nuove prove e il peggiore verrà eliminato. Qui di seguito, le anticipazioni della semifinale di Bake Off Italia 2023, in onda venerdì 8 dicembre 2023 e per i più curiosi, a seguire ci sarà una sezione con gli spoiler (con prove ed eliminati).

Bake Off Italia 2023: semifinale, le anticipazioni
Come di consueto, Benedetta Parodi ha aperto la nuova puntata annunciando il nuovo tema della puntata: la precisione. Si parte quindi dalla prova creativa: realizzare una propria versione della Torta Sette Veli, uno dei dessert più storici della pasticceria italiana. Fabio, Gabriele, Tommaso e Roberta hanno dovuto realizzare una torta composta da sette strati a piacere che però nella loro totalità non portavano il dolce a superare i 4 cm di altezza. Una missione non proprio semplicissima ma porta a termine da tutti i semifinalisti.

Bake Off Italia 2023: gli spoiler della semifinale dell'8 dicembre
Prova più complessa è stata certamente la prova tecnica. Ai quattro pasticceri amatoriali è stato chiesto di ricreare una torta ideata dai giudici ribattezzata Sugar Dome Cake: una torta soffice sormontata da una cupola trasparente fatta di zucchero. Dentro la cupola, inoltre, va inserita anche una peonia creata in pasta di zucchero. Se già i problemi non erano abbastanza, i giudici hanno fatto una ulteriore richiesta ai concorrenti: la torta dovrà pesare precisamente 635 grammi.  

Tommaso - detentore del Grembiule Blu - ha potuto godere di un bel vantaggio: assaggiare e vedere la Sugar Dome Cake in uno speciale gazebo assieme a Benedetta Parodi.  Un aiuto che purtroppo non verrà sfruttato al massimo dal giovane in quanto le realizzazione della cupola necessità di una manualità importante.

L'unico che riesce a creare la suddetta cupola di zucchetto è Fabio, che riuscirà nell'impresa al primo colpo. Gabriele e Roberta portano a termine il compito con qualche difficoltà. Solo Tommaso non riuscirà a presentarla al tavolo degli assaggi; piazzerà sul piatto una mini-bolla di zucchetto a dimostrazione di averci provato. La classifica degli assaggi è stata la seguente: 4^ ed ultimo Tommaso, 3^ Gabriele, 2^ Roberta e 1^ classificato Fabio.

La puntata si conclude con una terza prova anch'essa basata sulla precisione. Ai concorrenti è stato chiesto di portare sotto il tendone il loro oggetto portafortuna: questo oggetto sarà il protagonista del loro prossimo dolce. Ai quattro pasticceri amatoriali è stato chiesto di replicare fedelmente il loro portafortuna ma in chiave commestibile: Roberta ha realizzato sotto forma di dolce un cuscino anti-stress a forma di labbra, Fabio ha dovuto replicare una bussola quadrata, Tommaso ha avuto il difficile compito di ricreare una moneta da 1 Yen, Gabriele ha proposto a mò di torta un ciondolo a forma di coccinella. 

Prima di presentare i dolci ai giudici, Tommaso ha avuto un imprevisto tecnico: lo spray argentato offerto dalla produzione non funzionava; quindi ha dovuto rendere argentata la sua grande torta-moneta con della polverina commestibile. 

Concluse le prove e gli assaggi, ai giudici non è restato altro da fare che annunciare il nuovo Grembiule Blu e l'ultimo concorrente eliminato prima della finale di venerdì prossimo 15 dicembre 2023. Stavolta i giudici hanno preferito prima annunciare i concorrenti salvi: Tommaso e Roberta. Gabriele e Fabio sono rimasti al centro dello studio in attesa di giudizio... che però non sarà un giudizio negativo; a sorpresa, i due pasticceri vengono eletti entrambi Grembiule Blu

Dunque nessuna eliminazione: i finalisti di Bake Off Italia 2023 sono Gabriele, Fabio, Roberta e Tommaso.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo