Responsive Ad Slot

Le fiction Rai in arrivo nel 2024 su Rai1 e Rai2: DOC, Mare Fuori, Califano, Mameli e non solo

Tutte le fiction Rai in partenza nel 2024: da DOC a Lolita Lobosco, passando per Makari e Mare Fuori 4.

venerdì 22 dicembre 2023

/ by Tv Italiana

fiction rai 2024 rai uno rai due

I primi tre mesi del 2024 saranno ricchi, anzi ricchissimi di fiction sulle reti Rai. Stando a quanto anticipato dalle stime di Rai Pubblicita fra Rai Uno e Rai Due saranno in onda la bellezza di diciassette novità fra nuove stagioni e titoli inediti. Fra i graditi ritorci c'è senza dubbio Luca Argentero in DOC Nelle Tue Mani giunto alla sua terza stagione ma tornano anche Luisa Ranieri con il terzo capitolo de Le Indagini di Lolita Lobosco e Claudio Gioè con le nuove indagini di Makari. Fra i titoli inediti andranno in onda scripted su Francesco Califano, Margherita Hack, Goffredo Mameli e Alda Merini. Tutto questo senza dimenticare due grandi pilastri: Don Matteo (con la quattordicesima stagione) e Mare Fuori 4. Andiamo insieme a scoprire il calendario 2024 delle fiction Rai.

Fiction Rai: il calendario delle fiction del 2024

La Luce nella Masseria - dal 7 gennaio Rai1
La trama. I Rondinone, con la loro grande masseria non distante da Matera, sono protagonisti della storia. Si tratta di una famiglia che, sotto la guida del patriarca Eustachio, ha sempre fatto fronte comune alle avversità e da decenni lavora la terra e vive dei frutti della propria fatica. Una vita dura che per l’undicenne Pinuccio è impastata di magia e di sogni, come quello di avere un televisore, che nel 1962 si possono permettere solo le poche famiglie benestanti. È dal suo punto di vista che seguiamo le vicende.


La Storia - dal'8 gennaio Rai1
La trama. È il racconto universale tra dramma e riscatto nell'Italia della Seconda guerra mondiale. La serie tv di Francesca Archibugi tratta dal capolavoro di Elsa Morante


Il Quinto Giorno - dal 10 gennaio su Rai2

DOC Nelle Tue Mani 3 - dall'11 gennaio Rai1
La trama. Andrea Fanti guida il reparto di Medicina Interna del Policlinico Ambrosiano nelle nuove vesti di primario, alla testa della sua affiatata e più che fidata squadra. Accanto a loro non mancheranno nuovi ingressi, tra cui spiccano tre specializzandi: Federico, Martina e Lin. Il cuore della terza stagione saranno come sempre le storie dei pazienti, che si intrecciano con quelle dei medici per raccontare il valore dell’ascolto e della cura dell’altro. Ma Doc dovrà affrontare anche una novità assoluta: il ritorno di un ricordo emerso dai dodici anni di buco nero della sua amnesia. Forse la memoria di Andrea sta tornando? Se così fosse, la sua vita e quella di chi gli sta vicino potrebbero esserne sconvolte.

La Lunga Notte - dal 29 gennaio Rai1

La Rosa dell'Istria - dal 5 febbraio Rai1

Califano - dall'11 febbraio Rai1 

L'Italia Chiamò - Mameli - dal 12 febbraio Rai1  

Mare Fuori 4 - dal 14 febbraio Rai2
La trama. Rosa, Carmine, Mimmo, Kubra, Dobermann, Cucciolo e Micciarella vivono tutti la consapevolezza di non essere più attaccati all’àncora salvifica della famiglia. Sono soli, spinti dalla corrente verso il largo. Ora devono vincere ogni giorno le loro più intime paure per affrontare la vita. Al loro fianco non c’è più l’amore incondizionato della famiglia, ma quello degli amici con cui scelgono di navigare. A contrastare questo racconto ci sono Pino, Edoardo, Cardiotrap, Giulia e Silvia che nel bene e nel male vivono ancora il peso dei legami familiari capaci di condizionare la loro vita. È il momento di crescere e questo significa capire chi si vuole diventare e cosa si desidera essere. Ormai la maggior parte dei detenuti è maggiorenne. Il cambiamento è inevitabile, ma la crescita personale è una scelta che richiede coraggio. Bisogna decidere in che modo e verso dove orientare la propria vita, il proprio viaggio. Chi non lo fa permette ad altri di farlo per lui. La libertà non è solo fuori dal carcere, è anche una conquista interiore dettata dal coraggio di scegliere. La durezza della nuova direttrice forza i ragazzi a una scelta necessaria: ribellarsi per la propria autodeterminazione. Lo scontro fra il mondo degli adulti e quello dei ragazzi è inevitabile per capire chi si è, chi si vuole diventare e trovare la voce per dirlo.

Makari 3 - dal 18 febbraio Rai1
La trama. Lamanna ha deciso di cambiare: non vuole più scrivere romanzi gialli, perché ha un nuovo ambizioso progetto da coltivare. Cerca di tenersi lontano dai delitti come un eremita dalle tentazioni, ma per fortuna ormai il gusto dell’indagine ce l’ha nel sangue, e insomma… proprio non ce la fa a resistere! Così, suo malgrado, Saverio, insieme a Suleima e al formidabile Piccionello, si ritrova coinvolto in quattro nuovi sorprendenti casi di omicidio, che hanno al centro la terribile faida fra due sue ex fidanzate di gioventù (Il fatto viene dopo), un mistero che affonda le radici nella tragica storia di Gibellina (La città perfetta), un antico amore di Marilù che viene ucciso nel corso di un festival letterario (Tutti i libri del mondo), un presunto e fin troppo inspiegabile incidente che accade in un bellissimo centro termale dove i nostri vanno in vacanza grazie a un fortunoso premio (La segreta alchimia). Ma non saranno solo questi delitti a mettere alla prova il nostro Lamanna. Già, mai come adesso Saverio e Suleima scopriranno che l’amore funziona proprio come la chimica: ci sono elementi che hanno una naturale capacità di attrarre e legarsi ad altri elementi e quando lo fanno distruggono i precedenti legami che questi ultimi avevano con altre sostanze. Ed è così che l’arrivo di due nuovi personaggi, Michela e Giulio, rischia di trasformarsi in una catastrofe per i nostri due beniamini. Perché Michela, se non ci fosse Suleima, sarebbe davvero perfetta per Saverio. E Giulio, se non ci fosse Saverio, sarebbe davvero perfetto per Suleima. No? Michela e Giulio arrivano come amici ma sono tutt’altro che amici. In questo pericoloso gioco di affinità elettive Peppe Piccionello, da vera Cassandra, sarà il solo a vederci chiaro fin dall’inizio. Riuscirà a impedire che avvenga l’irreparabile? Chi lo sa? E fra l’altro difendere l’amore di Saverio e Suleima non sarà l’unica cosa di cui dovrà occuparsi. Già, anche per il nostro meraviglioso Peppe si profilano importanti novità all’orizzonte!

Le Indagini di Lolita Lobosco 3 - dal 18 febbraio Rai1

Gloria - dal 27 febbraio Rai1 

Margherita delle Stelle - dal 14 marzo Rai1

Il Clandestino - dal 18 marzo Rai1

Alda Merini - dal 19 marzo Rai1

Kostas - dal 27 marzo Rai2

Don Matteo 14 - dal 28 marzo Rai1
La trama. Dopo l’addio ad Anna e Marco, arriva a Spoleto il Capitano Diego Martini, in città per riconquistare la sua ex, la Pubblico Ministero Vittoria Guidi che, stanca del suo carattere patologicamente chiuso e al limite dell’ossessivo-compulsivo, ha rotto con lui e sta per sposarsi con un altro. Martini ignora che ad attenderlo ci sia il Maresciallo Cecchini, pronto a complicargli la vita con il suo carattere esuberante, ma anche a offrirgli un tetto e un’amicizia sincera. E ignora anche che Don Massimo sia un ex Carabiniere leggermente propenso a immischiarsi nelle indagini (e a risolverle). Ma ignora soprattutto che la sorella, anzi, sorellastra, di Don Massimo, Giulia, è anche lei in città, accolta in canonica da suo fratello nonostante un passato difficile che li divide e gravi problemi con la giustizia. E sarà proprio lei, Giulia, portatrice di guai, amica-nemica del nuovo Capitano che lo aiuterà a scoprire la bellezza della condivisione e dell’empatia. E nel frattempo, Giulia e Don Massimo dovranno guarire le ferite del passato e, con pazienza e delicatezza, riscoprire la bellezza del rapporto fraterno che li lega.

Fiction Rai: il video trailer con le fiction del 2024

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo