Responsive Ad Slot

Baila como Puedas: la tv spagnola lancia il talent anti-Ballando con le Stelle

La tv spagnola si prepara a lanciare Baila como Puedas: un nuovo talent di ballo che farà tremare Ballando con le Stelle.

lunedì 26 febbraio 2024

/ by Tv Italiana

baila como puedas la1

Per la nostra rubrica dedicata ai nuovi programmi apparsi in giro del mondo dal titolo Guarda che Format, ci spostiamo stavolta in Spagna per andare alla scoperta di un nuovo talent show a tema ballo. Il format in questione si chiama Baila Como Puedas (Balla finché puoi, trad.) ed è un programma molto interessante per il tessuto televisivo spagnolo in quanto nasce come show da lanciare in tv come antagonista di Ballando con le Stelle che da alcune settimane sta andando in onda proprio sulla generalista spagnola con risultati parecchio altalenanti. Baila Como Puedas basa tutto il suo meccanismo sul ballo ma si discosta di parecchio rispetto a Ballando soprattutto per alcune scelte di regolamento che rendono la gara narrativamente più dinamica. Scopriamo insieme in cosa consiste questo nuovo talent show sul ballo ideato da La1, il primo canale della tv pubblica spagnola.

Baila como Puedas: come funziona l'anti-Ballando della tv pubblica spagnola?
Il programma prevede un cast composto da sedici ballerini professionisti e otto vip che non hanno mai praticato la danza di professioniste. E proprio a questo proposito va fatta una precisionazione: in Baila como Puedas in gara non ci sono i vip apprendisti danzatori ma proprio i sedici ballerini professionisti.

In ogni puntata, infatti, assisteremo a ben otto esibizioni di coppia messe in scena da un vip apprendista e il suo ballerino professionista (in qualità di partner di gara e coreografo). Otto ballerini ballano, gli altri otto senza vip sono per il momento relegati a stare in panchina.

A fine di ogni esibizione, la giuria in studio voterà la performance: se il giudizio sarà sufficiente, la coppia vip+ballerino resterà in gioco; se il giudizio sarà insufficiente, la giuria costringerà il vip a cambiare ballerino spedendo quest'ultimo in panchina. Dovrà quindi scegliersi un altro ballerino fra gli otto liberi, non abbinati ad alcun vip. 

Il giudizio sulla coppia verrà partorito da una giuria composta da tre giudici vicino al mondo del ballo e da un quarto giudice che invece valuterà il numero per l'impatto emozionale. Prima di emettere il verdetto positivo o negativo, alla giuria verrà data la possibilità di guardare anche seconda esibizione, registrata in esterna, in cui gli otto vip e i loro rispettivi otto ballerini si sono esibiti in una performance di gruppo; una prova speciale da preparare in due giorni re e sulle direttive di un coreografo esterno (sia i vip sia i ballerini maestri non conoscono il contenuto della coreografia).

Fra coppie confermate e coppie scambiate, arriverà la fatidica quinta puntata: a fine di questo importante appuntamento, la panchina verrà smantellata e i ballerini che non hanno un vip al loro fianco saranno definitivamente eliminati dal programma.

Dalla sesta puntata in poi Baila como Puedas diventa una show ad eliminazione diretta: la giuria eleggerà a fine puntata quale coppia dovrà abbandonare la gara in quanto ha eseguito la peggior performance di puntata. Il ballerino che si sarà dimostrato più bravo ad insegnare al suo vip porterà a casa un bel premio da 50.000 Euro. Il talent prevede anche una parte reality: le otto coppie vivranno nella accademia di Baila como Puedas. 

Baila como Puedas: Sabrina Salerno sarà una degli otto vip


Baila como Puedas nasce come programma originale della tv di stato spagnola e per la messa in onda sul canale La1, in contrapposizione con Bailando con las Estrellas in onda sul canale tv competitor TeleCinco. Una idea nuova, dal meccanismo parecchio interessante, su cui si punta molto anche a giudicare dalle personalità coinvolte nel cast: ad esempio troveremo nel cast di vip alle prime armi col ballo la cantante Sabrina Salerno mentre in giuria ci sarà Beatriz Luengo, celebre a livello internazionale per esser stata Lola in Paso Adelante. Coreografo delle prove in esterna sarà addirittura Aarón Mata, coreografo internazionale che ha lavorato con celebrità del calibro di Rihanna, Shakira,  Todrick Hall e Jason Derulo,

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo