- Dirsi fascisti e nazisti non è reato, ma possiamo dire che sono idee di merda?
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) April 27, 2024
- Ma il nazismo è pagano, il fascismo è cristiano
Bortone perde le staffe: "Allora il delitto Matteotti è cristiano?" #chesara pic.twitter.com/RukXNdTJUk
Ad una settimana esatta dal caso Scurati, nella trasmissione di Rai Tre Che Sarà è scoppiata una nuova polemica legata al Fascismo in Italia. Sembra incredibile che ancora oggi si discuta sugli aspetti positivi dell'era mussoliniana ma a quanto pare in tv ci sono persone che rivendicano con orgoglio di condividere le follie del Ventennio. Uno di queste persone è Massimo Magliaro, l'ex vicedirettore del TG1, che lo scorso 24 aprile a DiMartedì si è dichiarato Fascista al grido di "sì, sono fascista, e allora?!", e che ieri 27 aprile 2024 è stato ospite della trasmissione di Serena Bortone facendo una uscita che ha mandato su tutte le furie la padrona di casa: "Il Nazismo è una cosa, il Fascismo è un'altra cosa. Le due cose non c'entrano assolutamente nulla. Perché il Fascismo ha origini cristiane, il Nazismo ha origine pagane. L'incultura politica li ha fatti diventare uguali". Apriti cielo!
Sostenere che il Fascismo sia basato su una religione e nella fattispecie nella fede cristiano cattolica ha mandato immediatamente su tutte le furie Serena Bortone che - interrompendo subito il dibattito in studio, battendo persino un piede per terra - ha colto immediatamente l'occasione per prendere le distanze da quanto detto dal suo ospite:
Scusate però adesso mi sto scocciando! Allora il delitto Matteotti è un gesto cristiano? Io sono cattolica e dire che il Fascismo è cristiano significa fare l'assioma che il delitto Matteotti è cristiano. No. [...] La nascita del Fascismo si fonda sul delitto Matteotti e non potete dirmi che è qualcosa di cristiano. Sbaglio? Sbaglio?!
In apertura di questo articolo, il video dell'accaduto.
Nessun commento
Posta un commento