Dopo le forti polemiche scoppiate nel corso di Eurovision Song Contest 2024 e le varie risposte di EBU che continuano a latitare, a farne le spese potrebbe essere il Junior Eurovision 2024: lo speculare concorso fra canzoni europee in cui però i cantanti in gara non possono avere una età superiore ai 14 anni. Come già sappiamo la prossima edizione dell'evento si svolgerà a Madrid il prossimo sabato 16 novembre 2024 ed è proprio la stampa spagnola ad interrogarsi sul destino dello show e del potenziale insuccesso di questa operazione. Ad esempio, il portale El Correo sottolinea il numero particolarmente basso di nazioni che hanno confermato la loro partecipazione allo show oramai a ridosso dell'estate: sono dentro solo in 11, ovvero la Spagna (paese ospitante) e poi Estonia, Francia, Georgia, Germania, Irlanda, Italia, Malta, Paesi Bassi, Polonia e Ucraina.
In attesa di sapere se almeno la Macedonia del Nord e la Norvegia vorranno unirsi alla partita, il portale iberico dà notizia che Israele ha deciso di non partecipare a Junior Eurovision 2024 e con essa anche altre tv di stato nazionali hanno già annunciato il loro "no": Belgio, Croazia, Austria, Norvegia, Lussemburgo, Svezia, San Marino, Israele e Lituania. Quest'ultima ha però espresso il desidero di poter trasmettere il concorso pur non partecipandovi attivamente.
Siamo di fronte ad uno scenario piuttosto pietoso in quanto una gara di due ore incentrata su sole undici esibizione sarà parecchio complicata da riempire. Siamo certi che la tv spagnola RTVE sarà in grado di affrontare questa incognita ma il numero così esiguo di canzoni in concorso lascia presagire quasi una sorta di ripicca (o di boicottaggio) rispetto a quanto accaduto appena due settimane fa nell'Eurovision "dei grandi".
Nessun commento
Posta un commento