Responsive Ad Slot

Passaparola è format illegale: Mediaset condannata per plagio

Dopo 20 anni, la legge ha stabilito che Passaparola è un plagio. TeleCinco blocca la messa in onda.

martedì 1 ottobre 2019

/ by Tv Italiana

Una battaglia legale durata ben nove anni ha finalmente trovato il suo epilogo… con risultati particolarmente disastrosi per Mediaset e in particolar modo per Mediaset Espana. La Corte Suprema di Spagna ha stabilito che il format Pasapalabra (il nostro Passaparola) non è un format originale ma un plagio del ben più longevo The Alphabet Game, di cui è il gruppo britannico ITV a detenere i diritti.

La faccenda è nata per via di una gravosa situazione messa in atto da Mediaset . Il programma Pasapalabra / Passaparola nasce inizialmente proprio come la versione straniera di The Alphabet Game di cui la rete berlusconiana ha inizialmente pagato i diritti di realizzazione. Dopo alcuni anni, nel 2007 circa, Mediaset ha deciso di smettere di pagare i diritti del format originale sostenendo che il suo Pasapalabra / Passaparola non aveva più nulla a che vedere con The Alphabet Game in quanto aveva maturato un buon numero di giochi inediti rispetto alla versione originale (fra cui il gioco finale della Ruota).

pasapalabra plagio

Ovviamente apportare modifiche ad un format registrato non significa di certo produrre un format totalmente nuovo; ragion per cui ITV ha portato in tribunale Mediaset e TeleCinco (la rete che fino a ieri sera ha trasmesso puntate inedite di Pasapalabra).

Dopo vari gradi di giudizio e anni di guerre legali, a vincere questa guerra a colpi di format è stata ITV che ha ottenuto non solo un gigantesco indennizzo economico (perché Mediaset ha prodotto per anni un format senza averne pagato i diritti, pari ad 1,5mln di Euro più gli interessi) ma anche la messa al bando totale del programma sulle reti del gruppo Mediaset.  A partire da oggi 1^ ottobre, TeleCinco e Mediaset hanno ricevuto un espresso divieto a non trasmettere, riproporre, fare remake, spin-off, reboot o qualsiasi altra cosa che possa anche lontanamente ricordare Passaparola / Pasapalabra. Una sentenza shock che impone alla rete spagnola di costruire in tempi record un nuovo gioco per il preserale. 

Con questi presupposti, sarà difficile pensare che Passaparola possa mai tornare in onda in Italia. Avvisate Gerry Scotti...

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo