Responsive Ad Slot

SuperQuark 2018: Piero Angela torna fra documentati e lo special Musica

mercoledรฌ 4 luglio 2018

/ by Tv Italiana

Da mercoledรฌ 4 luglio alle 21.25 su Rai Uno ritorna per nove puntate una nuova stagione dell'amatissimo SuperQuark: il programma di divulgazione condotto da Piero Angela e giunto alla sua 23esima stagione che eccezionalmente per quest'anno avrร  uno speciale appuntamento in seconda serata interamente dedicato agli strumenti musicale dal titolo SuperQuark Musica.



SuperQuark 2018: Anticipazioni elenco documentari
La putata del 4 luglio 2018 di SuperQuark parte con un documentario dal titolo "Un solo oceano": primo episodio della serie dei doc di Blue Planet  (BBC) dedicata alle barriere coralline tropicali, l'habitat oceanico piรน vario, dove un cucciolo di delfino si imbatte in una gorgonia che potrebbe avere proprietร  medicinali, per proseguire verso latitudini piรน alte.

Con Alberto Angela si andrร  poi alla scoperta di Bologna, cittร  sull’acqua. Un viaggio nel capoluogo emiliano che รจ riuscita ad essere per tre secoli una delle piรน importanti cittร  d’Europa e sede della prima Universitร .

Si parlerร  del bilinguismo che porta a cambiamenti nel cervello che hanno conseguenze sorprendenti. Infatti, l’apprendimento di una seconda lingua si รจ rivelato utile oltre che per gli ovvi vantaggi nel lavoro e nella vita, anche per migliorare la memoria e ritardare in modo consistente la degenerazione neurologica, e quindi problemi come la demenza senile e l’Alzheimer.

Il robot in sala operatoria: nuova frontiera della chirurgia. Ma come si diventa chirurghi con assistente-robot? Superquark รจ andato a vedere all’Ospedale di Forlรฌ, uno dei centri di eccellenza italiani, come i robot stanno entrando nel mondo della sanitร , dalle sale operatorie alle corsie. In particolare come sta cambiando l’insegnamento della chirurgia dopo l’arrivo delle macchine che aiutano gli specialisti negli interventi piรน complicati e difficili.

E ancora: Si puรฒ studiare la qualitร  del mare nell’intestino dei surfisti? A quanto pare, si! Lo dimostra uno studio condotto sui surfisti della Cornovaglia.

E in conclusione:  l'Energia Nucleare in Italia; la rubrica  “Questione di ormoni” in cui si parlerร  dei 20 anni dalla scoperta del Viagra; la rubrica “Dietro le quinte della storia” in cui si racconterร  il calendario Gregoriano; e per la rubrica “la scienza in cucina” scopriremo se รจ vero che mangiare i carboidrati insieme alle proteine rallenta la digestione.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo