Mancano oramai meno di due settimane all'attesissima edizione di Bake Off Italia 2018 e fra le prime immagini promozionali, lo spot e i video dei concorrenti, siamo già in grado di capire cosa succederà nel corso della prima puntata: andrà in scena un nuovo super-casting, che determinerà i 14 concorrenti di questa sesta edizione del programma.
Com'è facile intuire i concorrenti verranno raggruppati e fatti sfidare sulla preparazione di alcuni dolci. La "brigata" di 32 aspiranti concorrenti verrà rosicchiata sfida dopo sfida fino ad eleggere i quattordici fortunati che entrerà a far parte del talent.
Stando ai promo, però, possiamo provare a risalire con quale meccanismo verranno eletti i magnifici quattordici che varcheranno l'ingresso del tendone. Noi di Tv Italiana abbiamo provato a ricostruire le dinamiche di questa selezione.
NB: quella che seguirà è una possibile ricostruzione del regolamento in base ai video apparsi online. Non assicuriamo che lo svolgimento della gara andrà realmente in questo modo.
1. Sfida IN squadra
I 32 aspiranti pasticceri verranno divisi in due gruppi da 16: i bianchi e i neri, un po' come negli scacchi. La prima fase di selezione dovrebbe esser fatta internamente alle singole squadre: i sedici concorrenti bianchi si cimenteranno nella realizzazione di un dolce. Stessa identica cosa capiterà anche ai neri.
Per ogni squadra da sedici, solo in due accederanno di diritto al Tendone. I quattro peggiore, invece, verranno "mangiati" dalla giuria (il Re Ernst, la Regina Clelia e l'Alfiere Damiano) e dunque esclusi dalla gara.
2. Sfida FRA squadre
I restanti dieci concorrenti Bianchi e i restanti dieci concorrenti Neri si sfideranno in una vera e propria gara a punti. Il concorrente Bianco nella prima fila sfiderà il concorrente Nero nella prima fila, il secondo dei Bianchi contro il secondo dei Neri, il terzo dei Bianchi contro il terzo dei Neri e così via…
A quel punto la squadra che nei singoli testa a testa è riuscito ad ottenere più vittorie accederà in gruppo al Tendone. La squadra sconfitta tornerà a casa a mani vuote. Anche in questo caso l'analogia con gli scacchi è abbastanza chiara.
Il motivo della scelta degli scacchi? È presto detto: quest'anno Bake Off Italia è ispirato alla aristocrazia inglese dei primi del '900, dove a corte e fra nobiluomini ci si dilettava proprio nel gioco degli scacchi.
Nessun commento
Posta un commento