Responsive Ad Slot

Tenable: il quiz che fa 'Zero e Lode' con le classifiche

Tenable è fra i ultimi quiz di successo del Regno Unito: per vincere basta indovinare cosa c'è in classifica.

mercoledì 3 giugno 2020

/ by Tv Italiana
tenable tv show

Con la nostra rubrica Guarda che Format continuiamo ad andare a caccia di programmi tv di successo che potrebbero più o meno prossimamente sbarcare nella Tv Italiana. In questo articolo vi proponiamo un quiz di ultima generazione che vede un indiretto paragone con il compianto Pointless - Zero e Lode: lo show in questione si chiama Tenable ed è da quattro anni uno dei giochi più discussi del canale iTV.

In cosa consiste questo Tenable? In ogni puntata, una squadra di amici e parenti composta da cinque persone deve giocare varie manche composte da una domanda e dieci possibili risposte da azzeccare. Esempio: Elenca le 10 città più popolose d'Italia. Le prime manche possono essere giocate solo dai singoli concorrenti senza la possibilità di poter avere suggerimenti dal resto della squadra. Più risposte esatte si danno, più soldi finiscono nel jackpot finale. Se si sbaglia due volte, il jackpot della manche viene azzerato e il concorrente eliminato.

Dopo le prime cinque manche preliminari - una per ogni concorrente -, Tenable apre alla domanda finale dove in palio ci sono tutte le somme guadagnate in precedenza. Il gioco però non cambia: una nuova classifica con dieci risposte a cui solo i concorrenti non eliminati posso partecipare. In questa finale, i concorrenti si danno il turno provando una risposta per volta fino a completare le "magnifiche 10" risposte. Una risposta errata significa una eliminazione diretta. Solo indovinando tutte le risposta si può portare a casa il montepremi guadagnato.


L'elemento tensivo del gioco è la grafica presente in studio che svela se la risposta è corretta o errata: una grande piramide luminosa con dieci spicchi; una specie di "zerometro" al contrario che va dal basso verso l'altro. 

Tenable - traducibile alla bene e meglio in "Diecibile" o "Una roba da dieci" - si è affermato nella tv britannica dopo un piccolo test di 20 puntate. Il meccanismo a classifiche e le domande curiose hanno subito portato lo show ad una seconda stagione con 60 puntate, il triplo. Nel corso di quattro edizioni realizzare, c'è stato il tempo anche di un piccolo torneo dei campioni e una puntata natalizia.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo