Ma in cosa consiste questo 9 Windows? Ve lo spieghiamo qui di seguito.
9 Windows: il talent giapponese creato per le norme anti - COVID19
Mai come negli ultimi anni, il mercato televisivo asiatico sta lanciando tanti format interessanti che puntano a dare una rinfrescatina a generi già visti da oltre un ventennio. In questo filone c'è sicuramente 9 Windows che mixa talent in stile Italia's Got Talent o Tu Si Que Vales in chiave game show.
In ogni puntata, il conduttore accoglie in studio tre opinionisti VIP e accende 9 finestre, ovvero nove collegamenti con le case di rispettivi nove concorrenti della porta accanto. Ognuno di loro ha un talento curioso o particolare che esporrà agli spettatori del programma direttamente dalla propria abitazione. In collegamento c'è anche una giuria popolare che decreterà tutte le eliminazioni, lasciando ai VIP in studio il solo piacere di commentare le performance.
9 Windows si svolge in tre manche ad eliminazione diretta:
- Prima manche, "Perché sei speciale?": i nove concorrenti si presentano brevemente (nome e città) e mettono in atto subito la loro performance. Dopo le nove performance, viste e commentate in studio, la giuria popolare elimina i tre concorrenti meno interessanti.
- Seconda manche, "Ma tu chi sei?": i sei concorrenti rimasti in gara si presentano meglio raccontando com'è nato il loro talento e mostrandoci la loro casa e la loro famiglia. Dopo aver passato in rassegna tutte le finestre, la giuria popolare eliminerà altri tre concorrenti.
- Terza manche, "La sfida finale": i tre concorrenti rimasti in gara si esibiscono una seconda volta proponendo nuovamente il loro talento ma con una performance diversa o migliore della precedente. Qui la giuria popolare eliminerà due concorrenti, decretando il vincitore finale a cui va un lauto premio in denaro.
Niente lunghi tornei, televoti ma soprattutto nessuna problematica tecnica dovuta al Coronavirus: tutto si svolge nella massima sicurezza in studio, dove il conduttore e i tre opinionisti VIP sono a debita distanza e i concorrenti si esibiscono fra le quattro mura della loro casa. Una trovata geniale - ed economica - per portare un po' di intrattenimento nelle case dei giapponesi.
Nessun commento
Posta un commento