Responsive Ad Slot

Love Island Italia: Giulia De Lellis non buca l'Auditel, le cifre della prima settimana

Ascolti TV in picchiata per Love Island Italia: la prima settimana su Real Time è finita sotto la monocifra.

domenica 13 giugno 2021

/ by Tv Italiana

 

Se nel Regno Unito Love Island è diventato uno degli show fenomeno del momento, in Italia sembra faticare un bel po'. Per lo meno questo è quanto traspare dagli ascolti registrati nella prima settimana di messa in onda (in prima visione free) sul canale Real Time. Infatti, il reality show condotto da Giulia De Lellis sta incassando cifre inferiori anche all'1.5% di share e, già dopo tre puntate, il programma è finito sotto l'1%.

Love Island Italia: è flop Auditel su Real Time
Qui di seguito, gli ascolti registrati dall'emissione in prima visione gratuita su Real Time nella prima settimana di Love Island Italia:

  • Lunedì 7 giugno - 1.2% di share pari a 277mila spettatori;
  • Martedì 8 giugno - 1% di share pari a 223mila spettatori;
  • Mercoledì 9 giugno - 1.1% di share pari a 236mila spettatori;
  • Giovedì 10 giugno - 0.9% di share pari a 196mila spettatori;
  • Venerdì 11 giugno - 0.7% di share pari a 158mila spettatori;
  • Sabato 12 giugno - 0.9% di share pari a 163mila spettatori.

È chiaro che l'inizio dei match di Euro 2020 ha indubbiamente abbassato la media ascolti dei principali show in onda in Access ma è altrettanto vero che le cifre calanti di Love Island Italia si sono registrate già da prima che iniziasse l'evento sportivo. Com'è giustificare un risultato del genere?

Le motivazioni possono essere varie. In primi c'è la difficile scelta fatta da Discovery Italia di realizzare un reality show quasi in presa diretta da distribuire però in esclusiva su una piattaforma pay on demand; i due generi sono in netta contrapposizione in quanto la forza dei reality è proprio quella di poter godere della visione dello show in un contesto aperto a tutti e soprattutto contemporaneamente. Hanno fatto scuola Il Collegio e Pechino Express che, seppur reality registrati, hanno avuto grande successo sui social anche grazie all'ampio buzzing generato dai commenti alla puntata. Relegare Love Island Italia alla sola visione in "replica" su Real Time è debilitante. Questo anche per via del fatto che la visione in "replica" dello show è stata meno pubblicizzata della visione a pagamento su Discovery+.

In più, aggiungiamo, che è la prima volta che un reality show sbarca in access prime time e - come esperimento - possiamo dire che sia visibilmente fallito. È giusto avere coraggio, fare dei test, provare a scardinare le ferree regole della tv ma... senza esagerare. 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo