Responsive Ad Slot

Ladette to Lady: dall'Ucraina Il Collegio che insegna Bon Ton e portamento

In Ladette to Lady, 8 ragazze scapestrate finiranno in un istituto che le renderà perfette donne dell'alta società.

domenica 26 settembre 2021

/ by Tv Italiana

ladette to lady

Nella TV italiana è letteralmente esplosa la caccia ai reality show ispirati al successo mastodontico incassa da Il Collegio. Abbiamo visto sfilare caserme, scuole di magia, conventi di suore e ben presto arriverà la versione campagnola. Eppure già nel 2005 nel Regno Unito si sperimentava questo trend con un format che ora è diventato di gran moda nelle reti tv dei Paesi dell'est Europa: si chiama Ladette to Lady (Da maschiacci a signorine, trad.). Scopriamo insieme di cosa si tratta e perché è diventato un programma di grande successo...

Ladette to Lady: il collegio delle educande
Il forma Ladette to Lady - di Banijay Group - prevede che un gruppo di otto scapestrate ragazze, dai modi rozzi e poco signorini, accetti di partecipare ad un esperimento molto ardito: frequentare per cinque settimane un istituto di Bon Ton e portamento. Gli educatori e le educatrici dell'istituto forniranno alle concorrenti varie lezioni: dalla dizione a come camminare, dalle lezioni di economia domestica alle regole di bon ton. Ci sono persino lezioni su come apparecchiare correttamente una tavola. Tutto pur di istruire le concorrenti-educande in un percorso che le farà diventare delle perfette signorine dell'alta società.

Ma il termine "concorrenti" non lo abbiamo utilizzato a caso: in ognuna delle cinque puntata, dopo aver seguito le lezioni, i docenti metteranno alla prova le allieve con un esame punitivo: colei che sarà risultata meno preparata fra tutte le educande, verrà espulsa immediatamente dall'istituto. Nella finale a tre, le educande dovranno dare il massimo per vincere un trofeo e il premio finale.


Ladette to Lady si propone sul mercato dei format - e già da 16 anni - come un mix divertente fra Il Collegio e La Pupa e il Secchione ma senza gare di logica o di sensualità. Un programma molto amato in paesi come Russia, Polonia e Ucraina dove tutt'ora va in onda con oltre 5 stagioni alle spalle. Successo più moderato è stato accolto negli Stati Uniti, in Francia, nel Regno Unito, in Romania e nei Paesi Bassi.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo