Responsive Ad Slot

Sanremo 2022: Amadeus avrà 24 Big in gara, nuove regole su voto e serate

Rai svela tutte le novità su Sanremo 2022: 24 Big in gara, niente torneo dei Giovani e nuove modalità di voto. Le anticipazioni.

martedì 26 ottobre 2021

/ by Tv Italiana

amadeus sanremo 2021

Amadeus continua a smentire se stesso ma va comunque per la sua strada. Contrariamente a quanto annunciato, il Festival di Sanremo 2022 avrà ben 24 concorrenti Big in gara e - come invece già anticipato - verrà cancellato il torneo delle Nuove Proposte che solitamente apriva le serate della manifestazione alle ore 20:35.La categoria dei "Giovani" sarà inglobata direttamente nella gara dei Big con due dei ventiquattro posti disponibili. Ma se queste sono novità solo in parte, le vere novità introdotte da Amadeus per la prossima edizione della kermesse ligure riguardano soprattutto le giurie che saranno chiamate a votare.

Sanremo 2022: le nuove giurie di Amadeus
Stando al regolamento di Sanremo 2022 fornito dalla Rai attraverso il sito ufficiale, scopriamo che la manifestazione prevederà la presenza di giurie ricalibrate per tipologia e numero. Nel dettaglio:

  • La Giuria Demoscopica diventa la "Demoscopica 1.000", in quanto sarà composta da mille persone;
  • La giuria della Sala Stampa verrà spacchettata in tre differenti giurie: la giuria della carta stampata e tv, la giuria delle radio e la giuria del web. 

Anche la struttura delle serate di Sanremo 2021 cambierà in parte:

  • nelle prime due serate di martedì 1 e mercoledì 2 febbraio verranno eseguire 12 canzoni in gara che verranno votate in maniera disgiunta dalle tre giurie carta stampa e tv (valore del 33%), radio (valore del 34%) e web (valore del 33%). Dopo la votazione, verrà stilata una classifica delle dodici canzoni/artisti eseguite in ciascuna delle due serate.
  • nella terza serata i 24 artisti proporranno le 24 canzoni in gara che saranno votate dal pubblico attraverso il televoto e dalla giuria demoscopica 1000 che avranno un peso sul risultato complessivo del 50%. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nella Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica generale.
  • nella serata Cover di venerdì 4 febbraio, i 24 artisti in gara, proporrà una canzone del repertorio italiano ed internazionale degli anni 60’, 70’ e 80’ che sarà votata da tutte le giurie: Televoto (valore del 34%), le tre giurie stampa (insieme avranno un valore del 33% ) e giuria Demoscopica 1000 (valore del 33%). Questa votazione decreterà un vincitore di puntata.
  • nella serata finale,  le 24 canzoni in gara verranno votate dal Televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica generale. Le prime tre canzoni nella suddetta classifica  entreranno a far parte di un mini-torneo finale dove le votazioni vengono totalmente ri-azzerate. Quindi tutte le giurie rivoteranno da capo: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 1000 33%. 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo