Responsive Ad Slot

M5S denuncia Uomini e Donne: 'Incentiva violenza verbale e fisica'

Antonio Del Monaco portavoce del M5S alla Camera dei Deputati denuncia Uomini e Donne in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

venerdì 3 dicembre 2021

/ by Tv Italiana

uomini e donne movimento 5 stelle

In occasione della Giornata Contro la Violenza sulle Donne, Uomini e Donne ha ricevuto una bella denuncia. Mandante di questo atto ufficiale è stato il portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati nonché deputato Antonio Del Monaco. Come raccontato dalla stampa locale, infatti, il politico ha redatto una lunga denuncia depositata il 24 novembre 2021 in cui si riporta in più paragrafi la condotta diseducativa che la trasmissione ideata e condotta da Maria De Filippi racconta ogni giorno nel primo pomeriggio di Canale5.  Nei 25 righi di denuncia, l'uomo ha cercato di riassumere gli atteggiamenti sbagliati e gravemente diseducativi che il dating show Mediaset reclamizza in tv e che dunque potrebbero essere motivo di emulazione. Leggiamo il contenuto della suddetta denuncia.

M5S denuncia Uomini e Donne: 'Incentiva violenza al pomeriggio'
A raccontare nel dettaglio la notizia è il sito casertano Belvederenews.net: il deputato Del Monaco del Movimento 5 Stelle ha depositato al Commissariato di Maddaloni una lunga denuncia circa i contenuti di Uomini e Donne che inciterebbero il pubblico ad atti di violenza verbale e fisica simulando quanto accade negli studi di Maria De Filippi. Leggiamo la denuncia nella sua interessa:

Non metto in dubbio che la TV offra più di un cattivo spunto in fatto di programmi, serie, pubblicità, talk-show. Voglio però soffermarmi su una realtà in particolare che ormai da anni entra nelle case degli italiani: Uomini e Donne. Pare che le scopo, nell'immaginario degli autori, fosse aiutare le persone comuni, sole, a instaurare nuovi rapporti di amicizia o ancora meglio a trovare la cosiddetta anima gemella [...] potrebbe anche sembrare un buon intento, di cui oggi resta poco o nulla [...]

Un pullulare di umanità che rasenta il ridicolo, piena di sé fra urla, commenti volgari, accuse infamanti e nemmeno un briciolo di etica. O di amor proprio, oserei dire. Alla vigilia della Giornata contro la Violenza sulle Donne non è possibile accettare un programma che mette in mostra simili comportamenti: donne derise, messe alla berlina, offese con mezze parole dette e commenti volgari.  [...] È vergognoso ciò si palesa davanti agli occhi dei telespettatori.

Qualcuno potrebbe trovare divertente tutto questo starnazzare questo offendersi gratuitamente, questo rendersi ridicoli, questo essere messi alla berlina da opinionisti (nuovo ambito mestiere del popolino) del tutto discutibili. A che serve? A nulla di buono. Un programma del genere può generare solo cattiva emulazione, incentivare la violenza verbale (e non solo) nei confronti delle donne o, allargando il target, a tutti gli anziani.

Rispetto, decoro, etica, baluardi della scala valoriale degli adulti che fine hanno fatto? Uomini e Donne è uno degli esempi più eclatanti di tv spazzatura e fra i più seguiti grazie all'orario pomeridiano di messa in onda con annesse repliche serali e mattutine.
Denuncio apertamente questo programma, la violenza verbale e fisica che lo caratterizza; denuncio un grave rischio di devianza ed emulazione sociale; denuncio la totale indifferenza e irresponsabilità di chi promuove scelte simili. È ora di chiudere questo programma che implicitamente ed esplicitamente elicita violenza di genere e in genere.
La denuncia avrà una sua scia legale? Lo scopriremo nelle prossime settimane...

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo