Responsive Ad Slot

Tg1 e TgLa7 chiudono ai No Vax: lo rivelano Maggioni e Mentana

Niente No Vax nei telegiornali di Rai1 e La7: a rivelarlo sono i diretti responsabili dei notiziari.

lunedì 6 dicembre 2021

/ by Tv Italiana

mentana tg la7

Oramai a quasi due anni dall'esplosione della pandemia, i telegiornali raccontano di averne le scatole piene dei no vax, al punto tale da esplicitare a chiare lettere che non saranno più inclusi in alcuna delle prossime edizioni dei notiziari. A mettere nero su bianco questo editto giornalistico sono Monica Maggioni ed Enrico Mentana, rispettivi responsabili del Tg1 e del Tg La7. Scopriamo nel dettaglio cos'hanno dichiarato i due direttori.

Niente No Vax al Tg1: le parole di Monica Maggioni
In una intervista rilasciata a La Repubblica, la neo direttrice del Tg1 ha spiegato che all'interno dei notiziari del Primo Canale non ci sarà spazio per le dichiarazioni dei No Vax in quanto a farla da padrone delle news devono essere le competenze degli esperti in materiala:

Niente più voce ai no vax nel Tg1. Se ci va di mezzo la vita delle persone, non puoi mettere sullo stesso piano uno scienziato e il primo sciamano che passa per strada. Deve tornare a contare la competenza perché non tutte le opinioni hanno lo stesso valore

Niente No Vax al TgLa7: le parole di Enrico Mentana
Sulla stessa falsariga si è mosso anche il direttore del Tg di La7 Enrico Mentana, che ha dichiarato:

Si è creata un’area di refrattarietà alle notizie, di negazione aperta che rende contendibile anche quella che noi riteniamo una realtà incontrovertibile, come quella che la terra che sia piatta [...] È importante fare informazione senza alcuna concessione all’altra campana. Ve lo immaginate un dibattito tra uno che dice che è giusto lottare contro la mafia e qualcun altro che dice di no? Noi abbiamo il dovere di non essere pilateschi, di non rappresentare soltanto per amore di rissa una posizione e quella estrema. Se noi sappiamo che 2+2 fa quattro, non possiamo invitare chi dice che fa 5 per fare più audience o litigi.

Anche altri tg e programmi di informazione si accoderanno a queste decisioni? 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo