Che aria tira a Drag Race Italia? Ci sarà una seconda edizione? È questo ciò che si stanno chiedendo i fan del franchise internazionale dopo aver visto in chiaro i primi cinque (su sei) episodi della prima edizione italiana del programma. Purtroppo per loro, però, la risposta che stiamo per dare non è buona. Stando anche alla semplici analisi dei dati d'ascolti del talent con Priscilla, Tommaso Zorzi e Chiara Francini, è facilmente riscontrabile un trend molto negativo. La trasmissione ha rapidamente raggiunto cifre insostenibili per una produzione originale: l'esordio su Real Time si è fermato a soli 1.50% di share, la terza puntata dedicata al mito di Raffaella Carrà ha raccolto a malapena una media dell'1.13%. Malissimo anche la semifinale che si è fermata all'1.19%. In attesa di vedere quali cifre farà la finale di domenica prossima, la situazione sembra piuttosto critica anche su altri fronti.
I risultati scarsi su Discovery+ (?)
Stando ad alcune voci di corridoio, infatti, il team di Drag Race Italia avrebbe poco da gioire anche sul fronte Discovery+. Nonostante l'imponente campagna pubblicitaria (composta fra le altre cosa anche da creazione di landing page, adv sui social e persino di luminarie natalizie in giro per Milano), le attività non avrebbero riscattato lo standard previsto di abbonamenti, cifre che a quanto pare non si sono nemmeno avvicinato al giro che solitamente crea Matrimonio a Prima Vista Italia, di cui Discovery Italia ora più che mai è intenzionato a produrre ben due edizioni all'anno.
Gli insoliti feed sui social
Sul fronte social, invece, la faccenda si fa lieta ma con delle riserve. Il programma è fortemente commentato su Instagram e Twitter ma la stragrande maggioranza dei feed non riguarda il programma in sé ma la presenza Tommaso Zorzi; una presenza oseremmo dire ingombrante che se a primo acchito può essere ritenuta una manna dal cielo, ha purtroppo un suo rovescio della medaglia. Su YouTube e (in maniera molto più evidente) su Facebook il programma è quasi del tutto snobbato e il fatto che le stesse ondate di feed non arrivino in maniera più o meno omogenea su tutte le piattaforme social di Real Time potrebbe lasciar intendere che molti degli utenti "zorzini" non sarebbero poi così reali. Su Facebook la pagina ufficiale del programma è ferma a 7mila follower dopo mesi e mesi di attività, per intenderci. Inoltre il fatto che questo trend "zorzino" stia pesantemente fagocitando la discussione sul programma vero e proprio non fa piacere a chi dall'ester(n)o preferirebbe più buzzing su abiti, challenge e su Priscilla, la Mama Ru italiana.
Drag Race Italia: la seconda stagione si farà?
Nonostante gli ascolti tv siano un disastro, i feed social lasciano impensierire per la loro credibilità e su Discovery+ ci sarebbe voluto uno sforzo in più, non dovrebbe essere in dubbio la realizzazione di una seconda stagione di Drag Race Italia ma al vaglio delle ipotesi c'è un possibile rinnovamento generale del programma. Cosa potrebbe comportare questo rinnovamento? Due nuovi co-conduttori giudici? Una maggior livello di "drama" nelle relazioni fra concorrenti? Per il momento, per questa prima stagione, a Drag Race Italia non c'è altro da dire se non Sashay Away.
Nessun commento
Posta un commento