Responsive Ad Slot

Tg5 attacca Sanremo 2022: il servizio scompare e riappare "modificato"

Mediaset attacca il Festival di Sanremo 2022 attraverso il TG5? Il servizio "sparisce" dal web.

mercoledì 9 febbraio 2022

/ by Tv Italiana

tg5 sanremo 2022

Una vera e propria ondata di critica è esplosa su Twitter la scorsa domenica 6 febbraio 2022 a seguito della messa in onda di un pesante servizio del Tg5 andato in onda nel notiziario delle ore 13:00. Fra i servizi andati in onda e introdotti dalla giornalista Domitilla Savignoni ce n'è stato uno che ha raccontato con toni piuttosto polemici il Festival di Sanremo 2022 arrivando persino ad attaccare i vincitori Mahmood e Blanco. Ma la vera notizia in sé non è tanto la critica (pur ammissibile) di una reporter verso una manifestazione canora: la notizia sta nel fatto che il medesimo racconto è stato prima censurato e poi modificato con un testo più accomodante dalla stessa redazione del TG5 a distanza di poche ore.

Com'è possibile riscontrare dal sito Mediaset, infatti, il servizio sul Festival di Sanremo 2022 nel notiziario delle ore 13:00 è stato letteralmente tagliato dal VoD intorno al minuto 20 (fra il servizio sulla Regina Elisabetta e quello sul Campionato di Calcio). A darcene traccia sono i numerosi commenti di sdegno apparsi sui social. E forse proprio per questa agitazione che il notiziario del Biscione ha deciso di rifare il servizio addolcendo le critiche mosse alla manifestazione condotta da Amadeus. Il servizio con le medesime immagini ma con un nuovo testo più accomodante è stato ritrasmesso nel notiziario delle ore 20:00.

Tg5: taglia e cuci su Sanremo 2022
Quindi critiche come "Vincono Mahmood e Blanco con il brano Brividi, quelli che avremmo voluto sentire un po' di più durante questo Festival" è poi diventato "Vincono Mahmood e Blanco con il brano Brivdi, quelli che vorremmo rimanessero addosso fino alla prossima stagione".

Modifiche anche nel segno della sobrietà per Emma Marrone che se prima veniva descritta come una che "vince e convince sempre", nella modifica diventa una cantante che "ci prova e ci riesce" ad emozionare a dispetto di "Elisa, Fabrizio Moro e Michele Bravi" che "toccano ma non graffiano il cuore".

Più soft anche il commento su Iva Zanicchi - storico volto Mediaset - che passa dall'essere una artista "travolgente" ad un più sobrio "artista con un brano accesso dalla sua voce".

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo