Responsive Ad Slot

Eurovision 2022: Russia espulsa ufficialmente dal concorso

Dopo le proteste di oltre 10 Paesi, EBU squalifica la Russia da Eurovision Song Contest 2022.

sabato 26 febbraio 2022

/ by Tv Italiana

Tanto tuonò che alla fine piovve. Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato la grande agitazione delle varie tv di stato sparte in tutta Europa a seguito della decisione temporanea presa da EBU di mantenere la Russia in gara ad Eurovision 2022 trincerandosi davanti ad un flebile "Eurovision non è una manifestazione politica". Eppure, oltre alle sette nazioni che vi abbiamo elencato in un nostro precedente articolo, la protesta si è allargata rapidamente a molte altre tv statali d'Europa e il risultato è stata una nuova dichiarazione ufficiale dell'ente che organizza il gara: la Russia non parteciperà in alcuna sua forma ad Eurovision 2022.

La comunicazione di EBU è arrivata nella serata di ieri, 25 febbraio 2022, attraverso il sito e i social network ufficiali dell'organizzazione.

EBU ha annunciato che nessuna esibizione russa prenderà parte a Eurovision Song Contest quest'anno. [...]  La decisione riflette le preoccupazioni che porterebbe l'inclusione di una voce russa nel contest di quest'anno alla luce della crisi senza precedenti in Ucraina [...] Rimaniamo impegnati a proteggere i valori di una competizione culturale che promuove lo scambio e la comprensione internazionale, riunisce il pubblico, celebra la diversità attraverso la musica e unisce l'Europa su un unico palco.

Una comunicazione schietta quella di EBU che mette nero su bianco la preoccupazione delle molte delegazioni straniere che il prossimo maggio si troveranno a condividere palco e alloggi nella città di Torino.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo