Responsive Ad Slot

Silvia Toffanin non fa differenza: Striscia la Notizia floppa anche con lei

La speciale presenza di Silvia Toffanin a Striscia la Notizia non cambia nulla: zero luci dalla stampa, nessun booster Auditel.

sabato 26 febbraio 2022

/ by Tv Italiana

verissimo toffanin

Tanto rumore per nulla, recita un noto proverbio popolare. E questo è un po' il riassunto della esperienza di Silvia Toffanin al timone di Striscia la Notizia: la celebre padrona di casa di Verissimo è stata dietro al bancone del tg comico di Canale5 per una intera settimana eppure - annuncio a parte - questo "nuovo volto" al programma non ha dato alcuna spinta, né dal profilo degli ascolti e né tanto meno sotto il punto di vista della visibilità mediatica dello show (che da anni è scemata in maniera vertiginosa).

Parlando di ascolti nello specifico, la presenza di Silvia Toffanin a Striscia la Notizia no ha impreziosito le cifre Auditel in alcuno dei giorni in cui l'abbiamo vista cimentarsi con gag e lanci al fianco di Ezio Greggio:

  • lunedì 21 febbraio, Striscia la Notizia ha registrato 4.7mln di spettatori pari al  18.4% di share;
  • martedì 22 febbraio, Strisci-na la Notizia ha registrato 4.4mln di spettatori pari al 17.7% di share nonostante il traino inverso della Champions League;
  • mercoledì 23 febbraio, Striscia la Notizia ha registrato 4mln di spettatori pari al 16.5% di share;
  • giovedì 24 febbraio, Striscia la Notizia ha registrato 4mln di spettatori pari al 15.8% di share;
  • venerdì 25 febbraio, Striscia la Notizia ha registrato 3.8mln di spettatori pari al 15.6% di share.

 Nonostante l'evidente curiosità iniziale, già a partire dal secondo appuntamento, il pubblico è scappato dall'access di Canale5. E giorno dopo giorno, fuga dopo fuga, il tg comico della generalista Mediaset si è trovato a gestire una platea di poche teste per una fascia oraria così pregiata. 

E a livello contenutistico? Di fatto quotidiani, social e siti specializzati non si sono realmente occupati di cosa ha combinato per una intera settimana Silvia Toffanin dietro al bancone del Gabibbo. Alla conduttrice di Verissimo è stato affidato un servizio femministra in difesa di una aggressione subita dall'inviata Rajae che (a detta della stessa redazione di Striscia) non è stata calcolata da nessuno, ad esempio. 

A chi ha davvero giocato la presenza di Silvia Toffanin a Striscia la Notizia? Dati alla mano, a nessuno.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo