Ad Eurovision 2022 l'Italia si è piazzata al sesto posto con i "Brividi" di Mahmood e Blanco. Questo lo sappiamo già. Ma che fine ha fatto Achille Lauro? L'artista romano che ha partecipato rappresentando la Repubblica di San Marino è stato tristemente eliminato nella semifinale del 12 maggio 2022 dopo essersi esibito con il brano "Stripper" fra gabbie d'oro, chitarre che sparano fuochi d0artificio, un bacio omoerotico e un toro meccanico piazzato al centro del palco. Un insieme di cose che sembra non aver convinto né il pubblico né le giurie nazionali: l'artista si è classificato solo al 14esimo posto su 18, uscendo di molto dalla conquista di uno spazio in finale.
Achille Lauro snobbato a Eurovision 2022: i voti ricevuti
Come potete vedere dalla griglia riassuntina realizzata dal sito verticale eurovisionworld.com, l'avventura di Achille Lauro ad Eurovision 2022 si è conclusa subito. Nella semifinale a cui ha preso parte, ha registrato per San Marino solo 50 punti nel totale. Nello specifico, San Marino e Lauro hanno conquistato 29 punti dal televoto e 21 dalle giurie.
Andando ancor più nello specifico, i 21 punti delle giurie nazioni sono arrivati da: 5 dalla Finlandia, 12 dal Belgio, 2 dalla Romania e 2 dalla Polonia. Mentre i 29 punti del televoto sono arrivate in questa formazione: 4 dalla Finlandia, 3 dalla Spagna, 3 dal Regno Unito, 2 dalla Romania, 5 dall'Australia, 4 dalla Polonia e 8 da Malta.
Il fallimento in semifinale di San Marino ad Eurovision 2022 è purtroppo una bruttissima notizia per il micropaese del Monte Titano: dal 2019 è la prima volta che non riesce ad entrare nella finale del sabato sera. Ci era già riuscita con Senhit nel 2021 col brano "Adrenalina" e nel 2019 con il divertente Serhat" e il brano "Say Na Na Na".
Nessun commento
Posta un commento