Responsive Ad Slot

Eurovision 2022: la squalifica di Israele è una FAKE NEWS!

Israele / Michael Ben David non è stato squalificato da Eurovision 2022: la fake news partita per errore in conferenza stampa.

sabato 14 maggio 2022

/ by Tv Italiana

israel disqualified eurovision 2022

Grande caos misto a fake news nelle ultime ore a proposito di una potenziale squalifica da Eurovision 2022 per Michael Ben David, il cantante che ha rappresentato Israele nel corso della seconda semifinale. Molti siti accreditati (fra cui anche molte testate accreditate e persino RaiNews) hanno rilanciato il rumor apparso sui social che raccontava il fatto che il cantate fosse stato ufficialmente squalificato per cattiva condotta in quanto si è approcciato ad Alessandro Cattelan e Laura Pausini mentre i tre conduttori stavano lanciando l'apertura del televoto. Il suddetto rumor è poi stato tramutato in notizia giustificata dal fatto che il suddetto provvedimento sarebbe stato annunciato nel corso di una conferenza stampa con i conduttori succitati. Ma in realtà nulla di tutto questo è vero: la fake news nasce da una cattiva traduzione...

Com'è nata questa fake news? Ve lo spieghiamo passo dopo passo. Tutto parte dalla conferenza stampa tenuta da Mika, Alessandro Cattelan e Laura Pausini nel corso del pomeriggio del 13 maggio. Fra le domande arrivate dai blogger e giornalisti in sala c'è stata anche quella di un corrispondente israeliano che ha chiesto ad Alessandro Cattelan come ha preso l'esuberanza di Michal Ben David e il bacio da lui ricevuto durante il momento dell'apertura del televoto. L'israeliano però confonde "not qualified" (non qualificato, trad.) con "disqualified" (squalificato, ndr) e lo stesso conduttore rimane sbalordito dall'udite la suddetta affermazione: 

Ma è stato squalificato? Oh, ma non lo sapevo. E mi spiace per lui. Onestamente penso che fosse semplicemente un momento di divertimento... Forse aveva sbevazzato un po' troppo ma... Nessuna cattiva intenzione.
Il momento è visibile al minuto 13:00 di questo video presente anche su RaiPlay. Arriverà una smentita ufficiale? Ricordiamo che la notizia della squalifica è stata rilanciata in maniera ufficiale anche da RaiNews.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo