Dopo le trattative, è arrivata l'ufficialità: sarà il Regno Unito ad ospitare l'edizione 2023 di Eurovision Song Contest, il concorso musicale europeo vinto nella scorsa edizione della Kalush Orchestra in rappresentanza dell'Ucraina. Come già annunciato in passato, EBU aveva già ufficializzato che la nazione vincitrice non avrebbe potuto organizzare sul proprio territorio la prossima edizione del concorso a causa dei rischi legati alla sicurezza che in questi ultimi mesi stanno mettendo a dura prova la nazione gialloblu. Dunque il progetto passa nelle mani del Paese secondo classificato, il Regno Unito, e la sua tv di stato, la BBC.
Nelle prossime settimane, BBC avrà il compito di scegliere la città che ospiterà il palco del concorso ma avrà anche l'obbligo d collaborare con la tv di stato ucraina (la UA:PBC) per cercare di portare in scena uno spettacolo che terrà conto di entrambe le culture. Il mix fra le nazioni verrà rappresentato anche nel futuro nuovo logo di Eurovision 2023.
Nonostante non sia Paese ospitante, all'Ucraina resterà il benefit conquistato sul campo dalla Kalush Orchestra: partecipare alla prossima edizione del contest accedendo direttamente alla serata finale e dunque senza passare per le semifinali eliminatorie.
Nessun commento
Posta un commento