Potrebbe prepararsi a breve una vera rivoluzione per quanto riguarda il peso con cui si guarda ogni mattina ai dati Auditel, ovvero le proiezioni sui dati d'ascolto dei singoli programmi trasmessi in tv nel corso dell'intera giornata. Verrà lanciato un nuovo decoder per conteggiare quanti hanno visto l'ultima replica di Montabano? Oppure verrà sperimentato un nuovo algoritmo per quantificare chi ha seguito le trashate di Maria De Filippi? Nulla di tutto ciò. Nei prossimi mesi potrebbe essere rivalutato il concetto di Target Commerciale: ovvero quella cerchia di telespettatori che ha i bisogni e le economie necessarie per poter spendere seguendo i consigli pubblicitari trasmessi dalla tv.
Fatto salvo che non esiste un unico e solo target commerciale per tutti i canali nazionali, la stragrande maggioranza delle reti generaliste fa riferimento al target commerciale tirando in ballo gli spettatori di età compresa fra i 15 e i 54 anni. Eppure, come rivelano recenti indagini, le tasche dei giovani italiani Under 30 sono sempre più ristrette anno dopo anno. E per la legge del contrappasso, se i soldi nelle mani dei giovani si riducono sempre di più, a "godere" di questo crollo sono gli Over 65 che negli ultimi vent'anni hanno visto crescere esponenzialmente il loro potere di spesa.
Banca d'Italia certifica che ad oggi il patrimonio di un Under 30 italiano si aggira attorno ai 12mila Euro l'anno (circa mille Euro al mese) mentre un Under 65 può fare una vita da pascià grazie ai suoi 140 mila Euro annui (poco più di 11 mila Euro al mese).
Valutando questi dati, dunque, risulta piuttosto difficile pensare che un Under 30 del 2022 faccia parte di quel target di pubblico davvero interessato a sperperare il proprio denaro in marce pubblicizzata in tv. Al contrario, potrebbero essere proprio gli Over 65 coloro che hanno una forza economica maggiore dal potersi permettere spese di vario genere. Provocatoriamente possiamo quindi asserire che in Italia il nuovo Target Commerciale è quello degli anziani?
Nessun commento
Posta un commento