Da giovedì 24 novembre, e in prima serata, su Canale5, debutta la mini fiction Passaporto per la Libertà. Al centro del racconto Aracy de Carvalho - l’Angelo di Amburgo - che, in qualità di impiegata nel Consolato brasiliano nella città tedesca, ha salvato centinaia di ebrei dall’Olocausto e ha trovato l’amore della vita con João Guimarães Rosa, l'allora vice-console diventato poi scrittore. La fiction ripercorre gli atti di coraggio e i relativi rischi corsi da Aracy de Carvalho (1908 - 2011), figlia di un brasiliano e di un tedesco. La donna lascia San Paulo con il figlio, per trovare fortuna nella Germania degli Anni ’30.
Passaporto per la Libertà: la trama
Aracy lavora alla Sezione Passaporti del Consolato brasiliano di Amburgo. Con sotto gli occhi il dramma degli ebrei perseguitati dai nazisti, inizia ad aiutarli procurandogli i passaporti che gli avrebbero garantito una via di fuga in Brasile e, quindi, la salvezza. La giovane donna non ha l’immunità diplomatica e se fosse stata scoperta sarebbe stata condannata alla morte.
Passaporte para Liberdade (titolo originale) è una produzione internazionale targata Estúdios Globo, Sony Pictures Television e Florest. Location delle riprese, l’Argentina e Rio de Janeiro, usate come set per riprodurre una credibile Germania degli Anni ’30.
Nessun commento
Posta un commento