Responsive Ad Slot

Sanremo 2023: Amadeus legge la lettera di Zelensky, il testo completo

Ecco il video e il testo della lettera che Zelensky ha inviato a Sanremo 2023: la lettura di Amadeus.

domenica 12 febbraio 2023

/ by Tv Italiana
 
 
È stato uno dei momenti più discussi, criticati, analizzati e odiati prima ancora messa effettiva messa in onda: stiamo parlando del messaggio che il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha inviato al Festival di Sanremo 2023. La politica e l'opinione pubblica si era interrogata se era davvero utile o necessario dedicare uno spazio a questo momento e persino Mediaset (con i conduttori e con il loro AD Pier Silvio Berlusconi) hanno puntato il dito su questo momento giudicandolo inappropriato. Poi però Amadeus la lettera l'ha letta comunque, intorno alle ore 02:15 del mattino, durante la finalissima dell'11 febbraio. Nel prossimo paragrafo il testo integrale della lettera di Zelensky al Festival di Sanremo 2023.

Sanremo 2023: lettera di Zelensky al Festiva
Qui di seguito, il testo integrale della lettera del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky al Festival di Sanremo 2023:
Cari partecipanti, organizzatori e ospiti del Festival,
per più di sette decenni, il Festival di Sanremo si sente in tutto il mondo. Si sente la sua voce, la sua bellezza, la sua magia, la sua vittoria. Ogni anno sulle rive del Mar Ligure vince la canzone. Vincono la cultura e l'arte. La musica vince! E questa è una delle migliori creazioni della civiltà umana.

Sfortunatamente, per tutto il tempo della sua esistenza, l'umanità crea non solo cose belle. E purtroppo oggi nel mio Paese si sentono spari ed esplosioni. Ma l'Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero. Vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e, certamente, della cultura.

Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader che insieme all’Ucraina avvicinate questa vittoria. Auguro successo a tutti i finalisti e dal profondo del mio cuore voglio invitare i vincitori di quest'anno a Kyiv, in Ucraina, nel giorno della vittoria. Nel giorno della nostra vittoria!

Questa vittoria oggi viene creata e ottenuta in condizioni estremamente difficili. Grazie ai nostri difensori. Grazie a loro coraggio, l'indomabilità, l'invincibilità. Centinaia di canzoni sono già state scritte su questo, e ne ascolterete una oggi. E sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone di vittoria!

Cordiali saluti,
Presidente dell'Ucraina - Volodymyr Zelensky

 La lettera era davvero così inopportuna come prevedevano i più spietati critici? In apertura di questo articolo, il video con la lettura della lettera da parte di Amadeus durante la finale di Sanremo 2023.

sanremo 2023  angelo duro

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo