Manca oramai poco meno di un mese all'arrivo sui nostri teleschermi di Eurovision Song Contest 2023: la gara musicale più seguita al mondo che anche quest'anno metterà in sfida -a colpi di musica e performance - Paesi da ogni parte d'Europa (e non solo). L'appuntamento è fissato per il 9 e l'11 maggio in diretta su Rai2 alle ore 20:30 circa con le due serate semifinali, poi ci si sposta su Rai1 sabato 13 maggio con la finale che vedrà l'ingresso in gara di Marco Mengoni in veste di rappresentante italiano con il brano "Due Vite". Le dirette saranno commentate da Gabriele Corsi, Carolina Di Domenico e Mara Maionchi. Ma cosa dobbiamo aspettarsi dalle tre serate? Ecco una guida con tutte le anticipazioni pubbliche a circa tre settimane dal calcio d'inizio.
Eurovision 2023: la semifinale del 9 maggio
Nella prima semifinale del 9 maggio 2023, si esibiranno:
- Norvegia: Alessandra - Queen of Kings
- Malta: The Busker - Dance (Our Own Party)
- Serbia: Luke Black - Samo mi se spava
- Lettonia: Sudden Lights - Aijā
- Portogallo: Mimicat -Ai coração
- Irlanda: Wild Youth - We Are One
- Croazia: Let 3 - Mama šč!
- Svizzera: Remo Forrer - Watergun
- Israele: Noa Kirel - Unicorn
- Moldavia: Pasha Parfeni - Soarele şi Luna
- Svezia: Loreen - Tattoo
- Azerbaigian: TuralTuranX - Tell Me More
- Repubblica Ceca: Vesna - My Sister's Crown
- Paesi Bassi: Mia Nicolai & Dion Cooper - Burning Daylight
- Finlandia: Käärijä - Cha cha cha
Oltre alle nazioni in gara, il televoto sarà aperto anche in Francia, Germania e Italia, di cui assisteremo ad una piccola anticipazione delle esibizioni dei rispettivi rappresentanti: La Zarra, Lord and the Lost e Marco Mengoni.
Solo i primi dieci classificati di questa semifinale passeranno al Gran Finale e la decisione - per la prima volta - sarà unicamente affidata al giudizio del televoto. Nessuna giuria di qualità sarà coinvolta in questa prima serata.
Ospiti e momenti di spettacolo fuori gara saranno i seguenti: la conduttrice di Eurovision 2023 Julia Sanina si esibirà con il brano "Маяк" con la sua band The Hardkiss. Lo spettacolo di intervallo sarà affidato alla pop-star internazionale Rita Ora, in cui canterà un mix dei suoi più grandi successi e presenterà al pubblico il suo nuovo brano "Praising You". Previste anche una esibizione con Alyosha, e Rebecca Ferguson.
Eurovision 2023: la semifinale dell'11 maggio
Nella prima semifinale dell11 maggio 2023, si esibiranno:
- Danimarca: Reiley - Breaking My Heart
- Armenia: Brunette - Future Love
- Romania: Theodor Andrei- D.G.T. (Off and On)
- Estonia: Alika - Bridges
- Belgio: Gustaph - Because of You
- Cipro: Andrew Lambrou - Break a Broken Heart
- Islanda: Diljá - Power
- Grecia: Victor Vernicos - What They Say
- Polonia; Blanka - Solo
- Slovenia: Joker Out - Carpe diem
- Georgia: Iru - Echo
- San Marino: Piqued Jacks - Like an Animal
- Austria: Teya & Salena - Who the Hell Is Edgar?
- Albania: Albina & Familja Kelmendi - Duje
- Lituania: Monika Linkytė - Sta
- Australia: Voyager - Promise
Oltre alle nazioni in gara, il televoto sarà aperto anche nel Regno Unito e in Spagna, di cui assisteremo ad una piccola anticipazione delle esibizioni dei rispettivi rappresentanti: Mae Muller e Blanca Paloma. Assisteremo anche allo "snipped" dei Tvorchi, rappresentanti dell'Ucraina. Il Paese è ancora coinvolto in un conflitto con la Russia, ragion per cui una giuria interna simulerà le votazione del televoto nazionale.
Solo i primi dieci classificati di questa semifinale passeranno al Gran Finale e la decisione sarà unicamente affidata al giudizio del televoto. Nessuna giuria di qualità sarà coinvolta in questa seconda serata.
Ospiti e momenti di spettacolo fuori gara saranno i seguenti: torna ad Eurovision Mariya Yaremchuk assieme al rapper OTOY. Previsto anche un inedito drag show sulle note del brano "Be Who You Wanna Be".
Eurovision 2023: la finale del 13 maggio
Nella serata finale si esibiranno i dieci vincitori della prima semifinale, i dieci vincitori della seconda semifinale, le nazioni Big 5 (Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Germania) e la vincitrice della scorsa edizione, l'Ucraina. Le ventisei esibizioni stavolta saranno giudicate dal televoto da casa ma anche dalle giurie nazionali.
Ospiti e momenti di spettacolo fuori gara saranno i seguenti: i vincitori della scorsa edizione i Kalush Orchestra si esibiranno in apertura, a Sam Ryder toccherà animare l'intervallo. La sfilata delle bandiere vedrà la presenza di Go_A, Jamala, Tina Karol e Verka Serduchka. E non solo: Mahmood, Netta, Dadi Freyr, Cornelia Jakobs, Duncan Laurence e Sonia saranno coinvolti in un momento di spettacolo ribattezzato "Liverpool Songbook".
Nessun commento
Posta un commento