Responsive Ad Slot

Grand Prix del Verano: "il papà" di Mezzogiorno in Famiglia torna in TV dopo 15 anni

Lo storico gioco fra città spagnole Grand Prix del Verano torna in tv dopo 15 anni di assenza. L'annuncio di La1.

martedì 25 aprile 2023

/ by Tv Italiana

In Spagna ci si prepara ad una estate televisiva dal sapore vintage. Il canale tv di stato La1 ha annunciato il ritorno in tv di Grand Prix del Verano: lo storico gioco estivo che vedeva in sfida in ogni puntata gruppi rappresentativi di due città iberiche che si fronteggiavano a colpi di giochi in studio per conquistare il titolo di città campione di Spagna. In onda dal 1995 e fino al 2009, l'emittente televisiva spagnola ha deciso di riportare in onda il programma proprio in questa estate 2023, a distanza di quasi 15 anni dall'ultima puntata. Questo format è il papà del nostro Mezzogiorno In Famiglia, il game del mattino di Rai Due andato in onda fino alla stagione tv 2019 - 2020 prima della cancellazione decisa dall'allora direttore Carlo Freccero.

Del resto le similitudini fra la versione italiana e quella spagnola del gioco sono veramente tante: entrambi prevedono due squadre rappresentative di due città, capeggiate anche da un vip, che si cimentano in vari giochi di agilità, forza e velocità nel tentativo di conquistare più punti possibili e raggiungere la vittoria finale. Anche i giochi sono praticamente identici: fra i più celebri ci sono le Manone (Manos Musicales) e il gioco del Bowling alla cieca (vedi video qui in basso).

A differenza delle varie edizioni straniere, però, solo in Spagna hanno avuto nell'elenco dei loro giochi varie sfide che si svolgevano all'interno di una finta arena per la Corrida; i giochi in questione prevedevano l'uso di un vero toro (un cucciolo) che i concorrenti dovevano evitare o aizzare in base ai vari obiettivi necessari per fare punto. Ovviamente è molto improbabile che i suddetti giochi verranno riproposti nel reboot del 2023 vista le forti polemiche esplose sul web e le critiche mosse da alcune associazioni di animalisti. 

Con il ritorno del programma in Spagna e l'inatteso remake di Takeshi's Castle, apparso da pochi giorni su Prime Video Japan, forse è tornato il tempo di riproporre in tv giochi con concorrenti non famosi? Michele Guardì non può perdere questa occasione.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo