È stato un 25 aprile pieno di annunci per Amazon e il suo Primo Video spagnolo. Nel corso dell'evento di presentazione dei suoi prossimi "palinsesti" intitolata Prime Video Presents, il servizio on demand del colosso dell'e-comment ha annunciato la produzione di nuovi film, serie tv, l'arrivo dei nuovi episodi Takeshi's Castle 2023 con commento in spagnolo (dal 10 luglio 2023) e persino l'acquisizione di uno dei talent show di canto più seguiti di sempre sulla tv spagnola: Operaciòn Triunfo. Un cambio di casacca non di poco conto se pensiamo che lo show è andato in onda per ben undici edizioni in tv alternandosi fra il network di stato (su La1) e il suo principale competitor TeleCinco. La dodicesima edizione sarà una esclusiva per gli abbonati ai servizi di Amazon.
La fuga dei format televisivi su piattaforme online e on demand non è una novità, in Europa come nel resto del mondo. Ad esempio, ha creato scalpore il trasloco di Ballando con le Stelle USA dal canale tv ABC a Disney+; da noi in Italia Disney+ si è accaparrato anche Italia's Got Talent (prendendolo dalla mani di Sky Uno). Pure Prime Video si è data da fare: n Giappone ha prodotto Il Cantante Mascherato, in Italia ha adottato per la prima volta il format di Celebrity Hunted (show di Channel4, tv britannica) e ora si appresta a produrre i maniera piuttosto onerosa anche Operazione Trionfo in Spagna con puntate daytime on demand e puntate settimanali in diretta streaming per eleggere gli eliminati e far esibire i vari talenti in gara.
Viene dunque da chiedersi se il futuro della tv sia... fuori dalla tv?Y por último… Sí, es real: vuelve Operación Triunfo #OT2023 pic.twitter.com/WkGXoit8qT
— Prime Video España (@PrimeVideoES) April 25, 2023
Nessun commento
Posta un commento