Fino a che punto si può spremere un format di successo? Questa domanda è spesso ricorrente quando si parla dei palinsesti della nostra tv ed evidentemente sarà un quesito che continueremo a portarci avanti. Dopo le numerose versioni di Tale e Quale Show (5 differenti versioni nella scorsa stagione tv) e l'inusuale terzo adattamento di Temptation Island (a gennaio 2023 arriva la versione invernale, senza spiaggia), c'è chi ha deciso di travalicare ogni limite arrivando addirittura al lancio di oltre quindici show "derivati". Stando parlando di Linea Verde la cui gestione è affidata al daytime di Rai Uno, attualmente nelle mani del nuovo direttore di genere Angelo Mellone.
In una intervista rilasciata al Corriere della Sera, il responsabile ha spiegato che ha optato per un "allargamento dei programmi sul territorio" in quanto "sono programmi che ho sempre seguito. Erano quattro e ora saranno tantissimi. Tutti performano bene". Ma quanti sono questi programmi simili a Linea Verde in onda nei prossimi mesi sulle reti Rai? Facciamo un breve ripasso dei Palinsesti Rai 2023.
Linea Verde e i 6 spin-off dell'autunno 2023
Si parte ovviamente con l'originale Linea Verde sulle "bellezze e i sapori d'Italia" a cui sarà abbinato Linea Verde Life a tema "sostenibilità urbana e qualità della vita". In palinsesto arriverà anche Linea Verde Bike sugli itinerari bici e Linea Verde Tipico che si occuperà di "agroalimentare e filiere virtuose". All'elenco si aggiunge Linea Verde Start che avrà un occhio sulle piccole aziende e l'artigianato e Origini di Linea Verde, che racconterà la storia del nostro Paese.
Linea Verde e i 4 spin-off introdotti in estate
Lo stesso Mellone è fautore di tutti gli spin-off estivi di Linea Verde, che andranno in onda fino ai primi di settembre: Linea Verde Estate, Linea Verde Explora, Linea Verde Sentieri e Camper in Viaggio che è produttivamente un clone delle già citate "linee". Ma l'elenco di questa esplosione tutta Rai del genere lifestye documentary non finisce qui..
Linea Verde al mare: 3 versioni di Linea Blu
Visto che Linea Verde si è sempre occupato della terra, si moltiplicano pure i format legati al mare sotto il brand Linea Blu. Annunciato l'arrivo di Linea Blu Discovery (racconterà la "salvaguardia
dell’ambiente marino e valorizzazione del Mediterraneo") e Linea Blu Amerigo Vespucci (sarà uno speciale appuntamento sull'omonima nave scuola).
I 6 non Linea Verde che sanno di Linea Verde
Ma le "linee" non sono mica finite qui. Oltre la fatto che Linea Bianca sarà in onda sia in estate, sia nella prossima stagione tv, fra week end e prime serate, Rai ha deciso di moltiplicare questo genere anche con altri titoli: ci sarà ad esempio Sentieri che racconterà "gli itinerari consigliati dal Club Alpino Italiano", torna Dream Roads con "itinerari e viaggi" in moto e Paesi che vai, Luoghi, Detti, Comuni che proporrà anche lui itinerari che "Valorizzeranno il territorio e il suo patrimonio architettonico e artistico".
Promozione in prima serata per Il Provinciale (che va "alla scoperta delle origini della nostra cultura") a cui si aggiunge la novità intitolata Viaggio in Italia, che proporrà "itinerari per progettare un viaggio in Italia: arte, cultura, enogastronomia e attività turistiche al mare o montagna".
E se tutto questo smarmellamento di itinerari non fosse già abbastanza, il daytime di Rai Uno avrà la valorizzazione dei territorio pure dentro il nuovo show di Caterina Balivo dal titolo La Volta Buona in quanto dovrà "raccontare le eccellenze italiane in ambito sociale, culturale, imprenditoriale, sportivo e di spettacolo".
Certamente l'Italia è ricca di offerta turistica, paesaggisti ed enogastronomica ma non è minimamente pensabile che in una sola stagione televisiva si sprema davvero così tanto un genere televisivo che rischia l'usura immediata o che potrebbe addirittura andare a penalizzare format già esistenti come Geo o il Kilimangiaro che questi temi li affrontano oramai da diversi decenni...
Nessun commento
Posta un commento