Responsive Ad Slot

Bake Off Italia 2023: la nona puntata del 3 novembre, le ricette e l'eliminato

Prova in esterna a Trento e l'allergia di Tommaso ai kiwi: la puntata del 3 novembre di Bake Off Italia 2023.

venerdì 3 novembre 2023

/ by Tv Italiana

bake off italia 2023 nona puntata

Continuano le avventure ai fornelli dei pasticceri amatoriali di Bake Off Italia 2023: il talent di Real Time condotto da Benedetta Parodi. Sotto il tendone, i giudici Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia sottoporranno ai concorrenti tre nuove prove e il peggiore verrà eliminato, come da tradizione. Qui di seguito, le anticipazioni della nona puntata di Bake Off Italia 2023, in onda venerdì 3 novembre 2023 e per i più curiosi, a seguire ci sarà una sezione con gli spoiler (con prove ed eliminati).

Bake Off Italia 2023: nona puntata, le anticipazioni
Come di consueto, Benedetta Parodi ha aperto la nuova puntata annunciando il nuovo tema della puntata: i viaggi. Stavolta i concorrenti dovranno realizzare dolci e torte ispirati al concetto di viaggio nel tempo e/o nello spazio.

Si parte con la prova creativa: realizzare una propria versione della austriaca Linzer Torte, la torta più antica del mondo in quanto la sua ricetta fu codificata nel 1696. La versione originale è formata da: una frolla alla nocciola, chiodi di garofano, cannella, scorza di limone, confettura di ribes e lampone. Pochi gli obblighi imposti dai giudici per questa prova: realizzare necessariamente una torta con una una base di frolla, guarnita con della frutta secca e uno strato di frutta fresca.

Bake Off Italia 2023: gli spoiler della nona puntata
Si passa poi alla prova tecnica: realizzate una torta preveniente dalla Nuova Zelanda, la Torta Pavlova. La ricetta non prevede aggiunge bizzarre imposte dai giudici nella ricetta ma la meringhe che sormontano la torta dovranno essere "scolpite" a mano, senza stampo. La ricetta prevede l'uso del kiwi, frutto di cui il concorrente Tommaso è allergico. Benedetta Parodi offre eccezionalmente al giovane un frutto sostitutivo: il mango.

Dopo gli assaggi al buio dei giudici, questa è stata la classifica annunciata alzatina dopo alzatina: 8^ Davide, 7^ Roberta, 6^ Giovina, 5^ Giovanni, 4^ Danila, 3^ Fabio, 2^ Gabriele, 1^ Tommaso.

Si chiude in bellezza con la prova wow che si svolge in trasferta a Trento, presso il Museo delle Scienze (ve lo avevamo anticipato in esclusiva lo scorso giugno). La prova consiste in un viaggio nello spazio e ogni concorrente ha dovuto realizzare una torta ispirata ad uno dei pianeti del  Sistema Solare. Davide - detentore del Grembiule Blu - ha potuto scegliere per sé un pianeta a scelta, ovvero Marte. Tutte le torte pianeti dovranno avere sempre un nucleo (una farcitura) e un esterno ispirato ai colori del vero pianeta. 

Questi sono gli abbinamenti pianeta - concorrente:

  • Davide prende Marte
  • Giovina riceve Urano
  • Roberta riceve Venere
  • Danila riceve Saturno
  • Tommaso riceve Giove
  • Fabio riceve Nettuno
  • Giovanni riceve Mercurio
  • Gabriele riceve la Terra

La puntata si conclude con l'assegnazione del Grembiule Blu e l'annuncio del nuovo eliminato. Damiano Carrara annuncia che il Grembiule Blu della puntata va a Gabriele, è la seconda volta nel corso di questa edizione. A rischio eliminazione, invece, vanno Davide, Giovanni e Roberta. La sfortuna che porta il Grembiule Blu non si smentisce mai: l'eliminato è Davide.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo