Andato in onda per ben dieci settimane nella fascia access prime time di Real Time, Benedetta Rossi deve lasciare il posto alla seconda edizione di Casa a Prima Vista. E per la cuoca marchigiana lo sfratto sarà con effetto immediato: Ricette D'Italia sarà in onda dal prossimo lunedì 13 novembre 2023 alle ore 11:50 e non più alle ore 20:20. Ad annunciare questo cambio in palinsesto sono congiuntamente sia la guida tv di Real Time aggiornata poche ore fa, sia la pagina Instagram del programma Il gioco culinario di Benedetta Rossi si troverà ad andare in onda nella medesima fascia oraria di È Sempre Mezzogiorno: il celebre programma di ricette di Rai Uno condotto da Antonella Clerici. Questa nuova collocazione che risultati porterà al programma di Warner Bros Discovery Italia?
Ricette D'Italia cambia orario: ma a che pro?
Come vi avevamo raccontato qualche giorno fa, tentennavamo all'idea che Casa a Prima Vista potesse andare in onda dal 13 novembre o meno a causa del numero di puntate davvero molto esigue che mancherebbero alla fine della prima edizione di Ricette D'Italia. Banijay Group - nel corso di un evento a Cannes - ha svelato che il programma di Benedetta Rossi consta di circa 60 puntate e lunedì prossimo andrà in onda la numero 51.
Dunque Ricette D'Italia andrà in onda alle ore 11:50 con due sole settimane di programmazione inedita, a cui probabilmente potrebbe seguire un ciclo di repliche. Ma a che pro tutto questo? La ragione potrebbe risiedere negli ascolti del programma di Benedetta Rossi, da sempre particolarmente esigui.
Come avevamo evidenziato, infatti, nelle sole prime due settimane di messa in onda, Ricette D'Italia non ha trovato il favore del pubblico tanto da piazzarsi fra 1.4% e lo 0.8% di share. Cifre chiaramente non sostenibili ma che in qualche modo hanno convinto le alte sfere di Warner Bros Discovery Italia a mantenerlo in onda nella speranza che il pubblico lievitasse.
Ad oggi, però, un primo importante ciclo di puntate di Casa a Prima Vista è pronto e dunque l'access di Real Time può finalmente tornare più competitivo. A Benedetta Rossi non resta che finire la sua corsa in una fascia oraria meno pregiata...
Nessun commento
Posta un commento