Pochi avranno notato l'insolita sperimentazione attuata sulle reti Mediaset a proposito di Forum: il court show di Rete4 in onda ininterrottamente dal 1985. Il suddetto esperimento ha visto il programma condotto da Barbara Palombelli dividersi in tre: oltre al classico appuntamento delle ore 11:00 su Canale Cinque e allo Sportello di Forum in onda su Rete4 alle ore 14:00, nelle giornate di lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 dicembre, un altro segmento de Lo Sportello di Forum è stato trasmesso a sorpresa alle ore 19:50, a panino fra la soap opera Tempesta d'Amore e il talk Stasera Italia condotto da Nicola Porro. Non sono chiare le logiche di questo segmento aggiuntivo che ha mangiato minuti preziosi al regolare palinsesto del quarto canale nazionale; quello che è certo, però, è che l'esperimento è fallito e da questa sera - 21 dicembre - tornerà tutto alla regolare programmazione.
La fine di questo esperimento estemporaneo è dovuto anche (o soprattutto) ai magrissimi ascolti macinati da Barbara Palombelli in questo nuovo posizionamento:
- Lunedì 18 dicembre ha registrato 421mila spettatori pari al 2.2% di share;
- Martedì 19 dicembre ha registrato 344mila spettatori pari al 1.9% di share;
- Mercoledì 20 dicembre ha registrato 298mila spettatori pari al 1.6% di share.
Un crollo verticale che ha evidentemente posto la rete nella condizione di troncare sul nascere la sperimentazione. Per quale motivo Mediaset ha tentato questa manovra?
Sebbene non sia mai trapelata una motivazione ufficiale, possiamo ipotizzare che Mediaset ha provato a riportare Barbara Palombelli nella fascia oraria di Stasera Italia; uno slot orario dove la conduttrice fino alla scorsa stagione tv registrava molti più consensi di quanti ne registri ora Nicola Porro, l'attuale conduttore di Stasera Italia. Una idea potenzialmente interessata ma bruciata da un dettaglio tutt'altro che piccolo: nessuno ha interesse a beccarsi tre repliche di Forum al giorno.
Nessun commento
Posta un commento