Responsive Ad Slot

Ore 14: Milo Infante ammicca ad un passaggio su Rai1 dopo il Tg?

In una intervista, Milo Infante spiega che Rai starebbe valutando un cambio di rete per Ore 14: il talk crime di Rai2.

mercoledì 6 dicembre 2023

/ by Tv Italiana

ore 14 milo infante rai due

I più accaniti lettori di dati Auditel si sono accorti della insolita tendenza del pubblico televisivo del primo pomeriggio. Rispetto alle scorse stagione televisivo, stavolta troviamo una Rai Due parecchio in forma con Milo Infante al timone di Ore 14  e al contrario una Rai Uno parecchio affaticata a causa del poco appeal del programma di Caterina Balivo dal titolo La Volta Buona. Il trend si è calcificato settimana dopo settimana, mese dopo mese, e gli esperti sottolineando come la cronaca nera di Infanti sembri rubare pubblico proprio a quello della Balivo. Il portale Fanpage.it ha sottoposto questa faccenda al conduttore di Ore 14 che ha esordito con un commento parecchio diretto e persino l'ipotesi di una promozione. Leggiamo le sue dichiarazioni nel prossimo paragrafo.

Ore 14: Milo Infante ammicca ad un passaggio su Rai Uno?

Intervistato dal noto portale online, il conduttore Milo Infante è stato messo davanti alla ipotesi che il suo programma - Ore 14 - in onda su Rai Due strappi pubblico a quello di Rai Uno dove Caterina Balivo impera con il suo La Volta Buona. La sua risposta lascia poco spazio ad interpretazioni:

Ore 14 toglie pubblico a La Volta Buona di Caterina Balivo? La cosa non è sfuggita all'Azienda. E si sta facendo una riflessione sul futuro di Ore 14 che non è così scontato. Quando un programma ha una crescita simile tocca fare valutazioni di opportunità più ampie. Una cosa va detta, il nostro programma riesce a conciliare in maniera impressionante il costo con il risultato e io credo che questi due parametri viaggino insieme. Lo dico senza fare polemica: in Rai dovremmo iniziare a mettere il costo di un programma di fianco al dato di ascolti, perché se costo 11 mila euro a puntata e faccio più ascolti di un programma che ne costa 30 mila, una risposta si deve trovare.

Ma quali sono queste valutazioni di opportunità? A svelarle è lo stesso conduttore dopo un paio di altre risposte:

Ci sono varie ipotesi su cui si studierà per il prossimo palinsesto, è chiaro che se un approfondimento giornalistico potesse partire dopo il Tg sarebbe importante. Con questo non voglio dire che nel futuro di Ore 14 ci sia una partenza alle 13:30 dopo il Tg2, parliamo di tutt'altra fascia oraria e altra rete.
Cosa intende Milo Infante con queste dichiarazioni? L'ipotesi che possiamo fare leggendo queste sue parole è che con tutta probabilità il suo programma potrebbe traslocare su una rete più premiante, Rai Uno, e in coda ad uno dei suoi due telegiornali di punta: quello delle 13 o quello delle ore 20. Ma va detto anche che se ad oggi Affari Tuoi è irrinunciabile e i Cinque Minuti di Vespa solo poco adatti ad un riadattamento di Ore 14; dunque il conduttore potrebbe sbucare dalla prossima stagione proprio prendendo il posto di Caterina Balivo e il suo La Volta Buona?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo