Responsive Ad Slot

Rai Fiction chiude le porte a Paramount+: 'Collaborazioni? Nel 2024 prediligeremo RaiPlay'

Dopo i bassi ascolti delle fiction co-prodotte con Paramount+, Rai Fiction si dice poco interessata a nuovi accordi con la piattaforma.

sabato 9 dicembre 2023

/ by Tv Italiana

paramount plus offerta prezzi

La collaborazione fra Rai e Paramount+ nella produzione di nuove serie tv potrebbe essere già al capolinea. Questo è quanto traspare da una intervista rilasciata da Maria Pia Ammirati - direttrice di Rai Fiction - sulle pagine del magazine TIVU'. Ad una precisa domanda sulla partnership fra la Tv di Stato e la piattaforma, la Ammirati replica con un secco "no" ad eventuali collaborazioni future. Scopriamo nel dettaglio le sue dichiarazioni in merito.

Rai Fiction e Paramount+: collaborazione chiusa?
Oltre ad aver elencato quali nuove fiction e serie tv arriveranno dal 2024 sulle reti Rai, Maria Pia Ammirati ha discusso della collaborazione con la piattaforma Paramount+ e della strategia di distribuzione ideata per l'occasione che prevede una visione in anteprima pay sulla piattaforma del colosso statunitense e poi una messa in onda free sui canali Rai. Un meccanismo che a quanto pare non avrà un seguito.

Confermare questa strategia? No. Salvo eccezioni, prediligeremo RaiPlay, anche perché è quello il futuro del servizio pubblico. L’ascolto non lineare è fortemente cresciuto: sempre più persone si stanno spostando sulle tv connesse e sulle app. Oltre a Mare fuori, è andata benissimo Blanca, che vanta 12,1 milioni di visualizzazioni totali. Lo stesso dicasi per Cuori, che ha superato i 9 milioni. Un altro caso è il Paradiso delle Signore: oltre a registrare il 20% di share su Rai1, vanta 61 milioni di visualizzazioni su RaiPlay, imponendosi come il secondo titolo più visto sulla piattaforma dopo Mare Fuori.

Il secco "no" della Ammirati arriva dopo due importanti flop incassati su Rai Due con le serie tv Circeo e Corpo Libero: entrambe trasmesse prima a pagamento su Paramount+ e poi sulla tv lineare sulle reti Rai con risultati Auditel parecchio al di sotto delle aspettative. 

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo