Grazie all'annuncio di ieri - 3 dicembre 2023 - conosciamo i nomi dei Big che gareggeranno a Sanremo 2024. Ma quanti e quali artisti si sono candidati al Festival e sono stati respinti? Questa è l'annosa questione che ogni anno i fan della kermesse musicale ligure si fanno ogni anno, a cui proviamo a rispondere con questo articolo. Il numero degli artisti scartati non è rintracciabile chiaramente ma alcune esclusioni d'eccellenza sono spuntate sul web, chi per stessa ammissione degli artisti e chi a causa di rumor finiti sul web. Le due esclusioni più di peso sono certamente quelle di Arisa e Francesco Gabbani: entrambi avevano annunciato di voler ritornare a Sanremo con un nuovo brano ma entrambi hanno ricevuto un "no" da Amadeus. La cantante di origini lucane - ora impegnata con The Voice Kids - ha persino sbottato su Instagram: "E invece me ne frega parecchio" ha scritto in una storia, rivolgendosi a coloro che le hanno scritto di fregarsene del fatto di non esser stata presa.
Sanremo 2024: gli artisti scartati da Amadeus
Fuori dalle scelte di Amadeus anche Mameli e Michele Bravi. I due giovanissimi cantanti hanno ammesso sui loro profilo TikTok di averci provato e di non esserci riusciti. Mameli ha caricato un video in cui piano e voce esegue il brano che avrebbe presentato sul palco del Teatro Ariston. Michele Bravi ha fatto un po' di sano vittimismo filmandosi mentre, davanti alla tv, ha ascoltato i nomi dei selezionati.
Non accedono al Festival di Sanremo 2024 nemmeno Alexia ed Ermal Meta. I due sono accomunati da alcune ospitate nella trasmissione Viva Rai Due in cui hanno ammesso di aver mandato una canzone al direttore artistico della kermesse musicale. Evidentemente Fiorello non gli ha portato bene. A Il Messaggero Alexa aveva spoilerato che il suo brano sarebbe stato la prosecuzione "Per dire di No ", il brano che la portò al trionfo a Sanremo 2003, ma sotto una chiave narrativa più femminista.
È diventata quasi una tradizione oramai anche l'esclusione dal cast dei poveri Jalisse: Fabio e Alessandra oramai ci ridono sopra e su Instagram hanno ironicamente postato un sorriso al loro 37esimo rifiuto consecutivo. Fuori dalla rosa del cast Albano Carrisi che - come da lui stessi dichiarato - aveva preparato ben due brani per Sanremo 2024. Nessuno dei due sembra esser andato a genio ad Amedeo il Selezionatore. Fuori persino Marcella Bella.
Il quotidiano Il Messaggero fa sapere che fra gli scartati ci sarebbero anche Malika Ayane, i Calibro 35 che sarebbero saliti sul palco con Alan Sorrenti; nulla di fatto nemmeno per gli Zero Assoluto. Il quotidiano Il Mattino aveva invece raccolto l'ammiccamento di Noemi ad una sua possibilità di entrare a far parte del cast di Sanremo 2024: "Sarò in studio fra non molto, entro la fine dell’anno, per preparare il disco che uscirà nel 2024 [...] Sanremo? Se Amadeus mi vuole ci torno…" aveva riferito in una intervista.
Non sono rientrati nelle scelte di Amadeus nemmeno i Sonohra: il duo composto dai fratelli Fainello ha annunciato su Instagram di aver inviato la propria candidatura ma che evidentemente non è stata accolta. "Noi ci abbiamo provato" scrivono sul loro social mentre brindano.
Fra i rumor circolati sul web negli scorsi mesi che ad oggi non hanno mai trovato una conferma da parte degli artisti, possiamo annoverare la presunta esclusione di Matteo Paolillo (voce della sigla di Mare Fuori), Patty Pravo, i Pooh e i Pinguini Tattici Nucleari.
Nessun commento
Posta un commento