Sta facendo parecchio discutere gli addetti ai lavori e i fan della televisione la decisione presa all'ultimo momento da Amadeus e dal gruppo di lavoro del Festival di Sanremo 2024 di modificare e aggiungere alcune postille al regolamento della manifestazione. La prima modifica - scoperta nel giorno stesso della pubblicazione - riguarda il numero dei Big in gara (incredibilmente lievitato a 30); ma una seconda aggiunge non è di certo esente da polemiche: tutti coloro che sono stati selezionati come artisti in gara per il Festival di Sanremo 2024 non potranno esibirsi in tv, radio, web e altri media se non dopo al fine della manifestazione e n alternativa in evento o spettacoli per cui Rai concederà autorizzazione. Quindi da Ghali ai Ricchi e Poveri, nessuno di loro potrà esibirsi senza che Rai e Amadeus non voglia a partire da ieri 3 dicembre 2023 e fino al 10 febbraio 2024. Due mesi di buio.
Come scritto a pagina 23 del regolamento, infatti:
Tutti gli Artisti in gara non potranno prendere parte – in ambito nazionale e/o estero pena l’esclusione - a programmi, manifestazioni, incontri o eventi, anche da remoto, che prevedano loro interpretazioni o esecuzioni di qualsiasi composizione musicale (anche se diverse da quelle presentate in occasione della gara), in diffusione televisiva, radiofonica, via internet, etc. dalla data della comunicazione dell’intero cast in gara; in questo periodo indicato sono comunque consentite le partecipazioni per interviste, previa comunicazione all’Ufficio Stampa Rai.
Ma c'è di più perché l'artista che vincerà il Festival di Sanremo 2024 "sino al giorno martedì 13 febbraio 2024 compreso, non potrà partecipare a programmi televisivi trasmessi da emittenti diverse da Rai” a prescindere che cantino o parlino soltanto.
I primi ad esser stati colpiti da queste nuove regole è stata la trasmissione Che Tempo che Fa, che nella puntata di ieri 3 dicembre 2023 avrebbe dovuto ospitare Mahmood per la promozione del suo nuovo singolo "Cocktail D'Amore". Ma visto che Rai ha vietato l'esibizione dell'artista, la trasmissione di NOVE è stata costretta a cancellare il suo spazio e a soppiantarlo con uno dedicato a Stefano De Martino.
Il conduttore Fabio Fazio e l'attrice Luciana Littizzetto si sono trovati a commentare l'accaduto sottolineando che per loro non sarà nemmeno più concesso ospitare subito il vincitore del Festival di Sanremo, come da anni è avvenuto.
Nessun commento
Posta un commento