Responsive Ad Slot

Slitta lo switch-off al DVB-T2? Rai vuol spostare tutto all'autunno 2024

Lo switch off alla Nuova Tv Digitale slitta ancor? Rai parla di un possibile posticipo ad Autunno 2024.

mercoledì 27 dicembre 2023

/ by Tv Italiana

nuova tv digitale dvb-t2 rai switch off

Vi ricordate quello spot televisivo in onda da giugno 2021 in cui Michelle Hunziker vi inviata a controllare il canale 100 per assicurarvi che il vostro televisore fosse in regola con l'arrivo della "nuova tv digitale"? Ebbene, sono passati oramai più di due anni dal ventilato cambio di tecnologia ma di questo switch-off nazionale ancora non vi è traccia. Anzi, per l'ennesima volta si sta discutendo di ufficializzare un ulteriore slittamento sulla tabella di marcia. Questo è quanto traspare da una delle ultime audizioni in commissione di vigilanza del 2023 a seguito delle parole del direttore generale Rai Giampaolo Rossi.

Switch-Off nuova tv digitale: slitta tutto ad Autunno 2024?
Stando ai piani nazionali, infatti, lo switch-off alla nuova tv digitale sarebbe previsto in data 10 gennaio 2024; a partire dal primo mercoledì post-Epifania, tutti i televisori che non dispongono della tecnologia DVB-T2 smetteranno di funzionare in quanto potranno più visualizzare i canali del digitale terrestre. Ma a quanto pare non potrebbe essere così...

Su specifica domanda fatta in commissione di vigilanza, il DG Rai Giampaolo Rossi ha spiegato di aver aperto un tavolo di trattativa il con Ministero competente per chiedere l'ennesimo slittamento dello switch-off nazionale. Queste sono state le sue parole:

Diciamo che tecnologicamente e produttivamente la Rai è pronta a farlo ma stiamo interloquendo con il Ministero circa la possibilità di spostare anche noi questa scadenza. E se non altro per una questione di difesa del Servizio Pubblico [...] Perché lo switch off al T2 rischia di penalizzare un numero non ben quantificabile di famiglie che non hanno ancora l'accesso alla nuova tecnologia attraverso le Smart TV [...] E il rischio maggiore è che alcuni blocchi sociali non possano accedere ai grandi eventi sportivi, che sono a tutti gli effetti parte del Servizio Pubblico.

In soldoni, secondo il DG Rai un importante numero di famiglie italiane non è ancora aggiornata al nuovo digitale terrestre non disponendo di apparecchi dotati della tecnologia DVB-T2, un sistema di ricezione divenuto obbligatorio per tutti i produttori di televisori e decoder a partire dal 1^ gennaio 2017. Nulla centrano, invece, le Smart Tv che il direttore generale cita in maniera del tutto erronea.

Inoltre, Rossi cita la volontà di Rai a voler posticipare lo switch-off dopo gli imminente "grandi eventi sportivi" alludendo senza dubbio ai prossimo Giochi Olimpici di Parigi 2024, in onda sulle reti Rai dal 26 luglio 2024 all'11 agosto 2024. Ragion per cui, se la richiesta della Rai verrà accolta dal Ministero, la data dello switch-off alla Nuova Tv Digitale potrebbe slittare di tre anni dal suo annuncio: ad autunno 2024.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo