Responsive Ad Slot

Mediaset rimuove da TikTok video di Grande Fratello: è boom di segnalazioni

Mediaset apre il 2024 attuando la rimozione di video TikTok tratti da Grande Fratello. Lo screenshot.

lunedì 8 gennaio 2024

/ by Tv Italiana

alfonso signorini grande fratello tiktok

Si preannunciano tempi duri per i fan di Grande Fratello. Dall'inizio del nuovo anno, si stanno moltiplicando le segnalazioni degli spettatori del reality show Mediaset che raccontano di essersi visti rimuovere dalla piattaforma TikTok video contenenti immagini estratte dalla diretta dello show televisivo a seguito di una segnalazione ad opera di R.T.I.; le motivazioni delle segnalazioni e della cancellazione dei suddetti video realizzati da fan è ovvia: "Abbiamo rilevato una violazione del copyright sulla base di un reclamo" si legge nel messaggio di notifica spedito dalla piattaforma social.

A dire il vero che noi di BlogTvItaliana.it abbiamo ricevuto la censura di un mini video della durata di 28 secondi, quello in cui Alfonso Signorini annunciava al pubblico di Canale Cinque la presenza di Samira Lui nel reboot de La Ruota della Fortuna (vedi lo screenshot qui in basso. Possiamo dunque confermare con certezza che si sta effettivamente verificando una censura in massa dei video di Grande Fratello da TikTok, a prescindere che siano video fatti per lucrare sui diritti d'autore dell'emittente o se sono potenzialmente legati al lancio di una notizia, un atto protetto dal diritto di cronaca presente all'articolo 21 della nostra Costituzione.

Senza andare a scomodare l'Articolo 21, la decisione di rimuovere numerosi frammenti di diretta che incentivano l'opinione pubblica a seguire le dinamiche fra i concorrenti e ne evidenziano i lati positivi o negativi è di per sé un grande auto-goal per lo stesso reality show visto che da anni risulta perennemente a corto di argomenti con cui riempire le proprie puntate.

In ogni caso, come recita un noto detto popolare: fatta la legge, trovato l'inganno. I fan del reality show di Canale Cinque hanno trovato nuovi modi per evitare la scure della segnalazione:dal ricaricare i video in maniera specchiata fino all'inserimento di finti green screen e maschere di colore; tecnicismi per cercare di evitare il cosiddetto Content ID che riconoscere i video da bloccare attraverso il riconoscimento di frame grafici. Basterà?

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo