La depressione torna ad essere un pesante argomento attorno ai reality show delle reti Mediaset. A distanza di poco più di un anno dai fatti accaduti nella casa del Grande Fratello, il tema della salute mentale bussa nella case di Amici di Maria De Filippi e una delle concorrenti candidate alla vittoria dell'edizione si è vista costretta ad abbandonare il programma a metà: questa è la storia di Mew, da lei stessa raccontata in un breve video messaggio pubblicato quest'oggi - 22 gennaio 2024 - sul suo account Instagram.
Già da un paio di settimane molti si chiedevano come mai la concorrente avesse deciso di ritirarsi e per quale motivo la produzione di Amici 23 si trincerava davanti un generico annuncio di "abbandono per motivi personali". Poche ore fa, invece, sul web è arrivata una motivazione dalla viva voce della diretta interessata:
Non vi darò spiegazioni ma condividerò con voi una scelta, difficile ma positiva. Il percorso ad Amici è stato bello quanto impegnativo. Ogni passo lì dentro è delicato [...] Ho deciso assieme a tutti che sarebbe stato giusto essere sincera, soprattutto con me stessa, e ascoltare il mio corpo e la mia mente, affrontare questo percorso senza indossare maschere. Purtroppo la depressione salta fuori, anche nei momenti migliori della vita [...] Si prende la fame, si prende le energie e io avevo smesso di mangiare. Ho cercato di non far capire niente a nessuno e ci sono anche riuscita ma poi ho capito che si può stare anche male, che si può crollare, ma si può anche parlarne e se ne deve parlare. Con il tempo ho imparato ad abituarmi alle forti emozioni di questo percorso e i pensieri oscuri sono tornati sempre più forti. Sono arrivata a dubitare di me, giorno dopo giorno, nonostante l’amore di tutti voi e delle persone. [...] Per chi soffre per la propria salute mentale, come me, da tanti anni, è una priorità.
Stando a questa versione dei fatti, resasi conto che la depressione la stava logorando, avrebbe deciso di abbandonare l'esperienza del programma di Canale 5 per tornare a vivere in un luogo più confidenziale fra le mura di casa dei suoi genitori. Qui di seguito il video con le parole da noi riportare nel precedente paragrafo.
Siamo di fronte al secondo abbandono da parte un concorrente di un reality show Mediaset, dopo le tristissime vicende accadute in un'altra casa video-sorvegliata notte e giorno, quella del Grande Fratello. Come tutti ricorderete, nella stagione tv 2023 - 2024, l'attore Marco Bellavia fu costretto a ritirarsi a causa di nuovi forti attacchi di depressione accentuati dalla scarsa empatia dei suoi compagni d'avventura. Certamente anche il clima di forte odio e tensione che si vive da anni nella "scuola" di Amici potrebbe aver influito sul ritorno di quelli che la giovane cantante ha chiamato "pensieri oscuri".
Ipotesi a parte, però, vien da chiedersi come sia possibile che reality show ampiamente consolidati accettino di portare in gara persone così psicologicamente fragili e/o come sia possibile che non ci sia un supporto medico o di uno psicologo che possa permettere di provare a contenere questo problema (per lo meno nei casi meno gravi). Mediaset dovrebbe fare una seria valutazione a tal proposito: un errore è concesso, due in così poco tempo forse sono di troppo.
Nessun commento
Posta un commento