Responsive Ad Slot

Primo Appuntamento Hotel: la recensione di TV Italiana del dating con Montrucchio

Primo Appuntamento Hotel: voto e recensione del dating show di Real Time con Flavio Montrucchio.

mercoledì 3 gennaio 2024

/ by Tv Italiana

primo appuntamento hotel montrucchio real time

Dopo averci portato per sette edizioni fra ristoranti laziali e per ben due volte in una crociera romantica, Flavio Montrucchio e il team di Primo Appuntamento ha deciso di realizzare un secondo spin-off di questo dating show ambientato stavolta in resort salentino, alle porte del piccolo comune leccese di Alliste. Il nuovo show dal titolo Primo Appuntamento Hotel fa delle premesse parecchio importanti: ci porta alla scoperta di una dimensione diversa del dating show a cui sia stati abituati, estendendo il racconto delle neonate relazionali in maniera più approfondita della semplice conoscenza fra un antipasto ed un dessert. Perché se è vero che già con Primo Appuntamento Crociera, Real Time ci aveva portato a conoscere più a fondo quello che sarebbe poi accaduto dopo la cena al buio fra le coppie combinate dalla produzione, stavolta abbiamo una narrazione ancor più completa ed estesa: un pre-cena, il momento della cena stessa e un post-cena. Primo Appuntamento Hotel è un dating che strizza molto l'occhio al mondo dei reality a tema amore che tanto vanno di moda sulle piattaforme on demand.  ⭐ Va anche detto, però, che sin dalla prima puntata, emergono pro e contro che vanno giustamente analizzati.

Primo Appuntamento Hotel: la recensione di TV Italiana
Il primo dettaglio che distingue lo spin-off Hotel dal franchise è la presenza di una liturgia interna completamente ricostruita: se al ristorante la maitre di sala era la conduttrice mentre il barista Mauro era il confidente per le emozioni a caldo prima dell'appuntamento, qui i single sono costretti a raccontarsi da soli nel classico confessionale o malamente incentivati da domande visibilmente invasive e forzate dei camerieri che girano nei meandri della struttura ricettiva.

Il single Nicola scocciato dall'invadenza della cameriera della zona piscina

Rispetto alla versione classica, un salto in avanti invece l'ha fatta Flavio Montrucchio che stavolta sembra essere più coinvolto nell'introduzione e nel racconto di single ⭐ in arrivo in Hotel ma senza dimenticare quei siparietti comici che tanto piacciono al pubblico più boomer del canale che lo ospita. Oltre a scherzare con Mauro, lo abbiamo visto all'opera quasi come bagagista ma anche come confidente davanti ad un single un po' troppo latin lover; un po' come se il bel Flavio si trovasse a metà fra essere parte dello staff della struttura ed essere uno degli affabili ospiti di questa struttura di lusso.

A pagare lo scotto dei nuovi equilibri è il già citato barman - che nella prima puntata viene rimpizzato quasi del tutto da vassoi e flute già pronti - e la figura della maitre, che qui viene rimpiazzata da una receptionist chiaramente alle prime armi con l'arte del ricevimento.  

Il bar senza barista di Primo Appuntamento Hotel

Il casting dei single non tradisce le aspettative,⭐ mantenendo i pilastri che da anni fanno parte dello show: all'esordio sono arrivati nel resort una coppia di giovanissimi, una coppia di mezza età ed una terza coppia con caratteri opposti. La vera sorpresa in tutto questo è che Primo Appuntamento Hotel non si ferma alla coppia "pre-confezionata", ⭐ proponendo più o meno volontariamente ai single protagonisti la facoltà di scegliere se proseguire la conoscenza con la persona per loro designata o se sperare in un nuovo colpo di fulmine; una meccanica che ha creato un insolito triangolo amoroso fin dalla prima puntata. 

Ma se fino ad ora, abbiamo parlato di idee più o meno riprese dalle altre versioni del dating, Primo Appuntamento Hotel ci offre un dettaglio in più: l'emozione di raggiungere l'incontro al buio; attraverso le riprese fatte nelle camere dei single, viviamo i batticuori e le agitazioni che pervadono i single che stanno per andare a conoscere qualcuno di cui non conoscono le fattezze. ⭐ Sarò vestito a modo? E se chi incontro non mi piace? Avrò messo troppo profumo? Domande e dubbi che umanizzano ancor di più i single protagonisti dello show (che saranno in tutto 60 in questa edizione).

In camera scopriamo il gesto portafortuna di una single: indossare un calzino girato al contrario

Finita la cena, il dating diventa una sopra di reality, una soap a puntate dove i nostri single protagonisti entrato ed escono di scena come in una soap opera dove il colpo di scena è all'ordine del giorno. Forse, così facendo, si rompe il po' la magia dello speed date che da sempre ha contraddistinto il franchise Primo Appuntamento ma nell'ottica di una naturale evoluzione del format, ⭐ non risulta sbagliato allestire un tentativo di questa portata. Per sapere se Primo Appuntamento Hotel sarà davvero una solida variazione al tema o se ce lo ricorderemo soltanto come un curioso esperimento estivo fuori stagione, non ci resta che seguire le prossime puntate...

Primo Appuntamento Hotel. Voto finale:  6⭐ su 10.

Nessun commento

Posta un commento

© all rights reserved
made with by templateszoo